Linux smartphone: “Ubuntu Touch sul Librem 5 richiederà tempo”
Devo dedicare nuovamente spazio a due dei progetti più chiacchierati in ambito Linux. UBports, il gruppo che sviluppa Ubuntu Touch dopo che Canonical ha deciso di soprassedere, ha rilasciato un comunicato per parlare dello sbarco dell’OS sul Librem 5 di Purism.
Veniamo ora alle parole di UBports.
Le funzionalità citate sono veramente fondamentali, ad esempio sono assenti tutti i servizi di telefonia, compresa la messaggistica.
Fortunatamente i problemi che dobbiamo risolvere per il Librem 5 sono analoghi a quelli presenti su Pinephone, Raspberry Pi e altri dispositivi. Le parti più complicate coinvolgono il supporto per il System Compositor per essere indipendenti dai driver Android.
Purism ci ha comunicato che riceveremo i Librem 5 per il testing nel 2020. La loro priorità è spedire i dispositivi agli acquirenti. Non possiamo procedere nello sviluppo finchè non abbiamo un dispositivo definitivo. Sappiamo che molti di voi hanno acquistato il Librem 5 nella speranza di installarci Ubuntu Touch ma, ad oggi, è una cosa impossibile.
Vogliamo rassicurare tutti i backers: la nostra intenzione resta quella di fare del nostro meglio per portare Ubuntu Touch sullo smartphone di Purism. Vi terremo aggiornati.
Fonte: https://www.lffl.org/2019/10/linux-smartphone-ubuntu-touch-sul-librem-5-richiedera-tempo.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.