Scopri la temperatura del tuo disco NVMe sulla tua distribuzione GNU/Linux
I dischi rigidi a stato solido o SSD si sono evoluti con la tecnologia NVMe, quelle preferite da molti utenti che cercano grandi prestazioni.
Questi dischi sono molto più veloci dei tradizionali dischi rigidi magnetici o HDD.
I prezzi stanno diminuendo considerevolmente, mentre le capacità aumentano progressivamente. Pertanto, non ci sono così tanti impedimenti ad avere uno di questi dischi, che offrono funzionalità che sono abbastanza evidenti quando si aprono o si avviano i programmi.
Bene, se hai uno di questi dischi sul tuo computer con una distribuzione GNU/Linux, puoi vedere la temperatura del tuo disco NVMe in un modo molto semplice che descrivo qui. In questo modo è possibile tenerli sotto controllo operando a intervalli adeguati o rilevare possibili anomalie se le temperature sono troppo elevate, in base ai campi operativi sicuri specificati da ciascun produttore nei rispettivi fogli dati.
Per leggere il valore della temperatura del sensore di questi dischi NVMe, la prima cosa che devi fare è installare il client nvme-cli nella tua distribuzione preferita. Per questo, puoi usare uno dei seguenti comandi a seconda della distro che hai.
Per Debian/Ubuntu e derivate:
sudo apt-get install nvme-cli
Per openSUSE/SUSE e derivate:
sudo zypper install nvme-cli
Per CentOS/RHEL/Fedora e derivate:
sudo yum install nvme-cli
Per Arch Linux e derivate:
sudo pacman -S nvme-cli
Una volta installato, per leggere il valore della temperatura, devi solo fare quanto segue:
sudo nvme smart-log /dev/nvme0 | grep '^temperature'
Questo comando ti mostrerà la temperatura sullo schermo.
Se non si utilizza grep come filtro, verranno visualizzate tutte le informazioni relative al disco NVMe.
A proposito, se hai più dischi NVMe, devi sostituire /dev/nvme0 con il numero del dispositivo che vuoi controllare …
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.