Google rimuove dal PlayStore l’app OpenSource WireGuard a causa di un link che chiedeva donazioni
WireGuard è un’applicazione open-source che permette di gestire VPN di cui abbiamo parlato in passato per via del suo processo di inclusione diretta nel Kernel Linux. È disponibile, tra le altre cose, nel play store di Google, gli utenti Android infatti possono scaricarla gratuitamente.
Purtroppo è più corretto scrivere che gli utenti Android potevano scaricarla dal play store, non c’è più alcuna traccia della stessa ed è ad oggi impossibile per un utente installarla. Già perché, come riporta Phoronix, l’applicazione è stata rimossa da Google per via del link alle donazioni in esso contenute.
Tale link punta ad un indirizzo esterno e questo contravviene alla payments policy di Big G, la quale vuole che tutti i pagamenti delle app passino dallo shop stesso.
Come riporta Jason Donenfeld, principale sviluppatore del programma, anche l’appello fatto a Google sulla vicenda, giustificando la presenza del link con il fatto che WireGuard è un prodotto open-source che si regge unicamente sulle donazioni degli utenti, è caduto nel vuoto.
Al momento, dopo che il link alle donazioni è stato rimosso, si è quindi in attesa che l’applicazione venga inclusa di nuovo nello store.
Seguiremo la questione da vicino, ma le domande sono d’obbligo: la policy di Google è chiara, c’è stata una violazione, ma quanto di tutto questo si può applicare al software open-source? Rigore di questo tipo è sempre giustificato? Oppure se le regole ci sono è semplicemente giusto rispettarle?
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.