System76 lancia due nuovi laptop con Coreboot
System76, azienda americana che commercializza desktop, laptop e server specificatamente pensati per utilizzare software Free ed Open Source, ha annunciato due nuovi laptop che utilizzeranno il firmware Coreboot.
Coreboot è un progetto supportato dalla Free Software Foudation che punta a sostituire il BIOS proprietario, al momento in utilizzo sulla gran parte dei computer. Il punto di forza di Coreboot è quello di essere un BIOS molto leggero che esegue solo le istruzioni minime necessarie per avviare l’OS.
I due laptop sono il Galago Pro (14″) e il Darter Pro (15.6″) ed i prezzi potrebbero non essere particolarmente popolari, specie per gli utenti europei.
Il Galago Pro parte da 949 dollari con questa configurazione base:
- Core i5-10210U
- 8GB RAM
- 240GB SSD
- Display matte 14″ 1920×1080
- Porta Ethernet Gigabit, 802.11ac WiFi, Bluetooth 5.0, Thunderbolt 3 e USB 3.1, Mini DisplayPort ed HDMI, SD card reader
Per il Darter Pro invece si parte da 999 dollari con le stesse caratteristiche a differenza del monitor da 15.6″ invece che 14″ ed una batteria più grande, da 54.5 Wh invece di 35.3 Wh.
Per quanto riguarda l’OS, è possibile scegliere tra Ubuntu oppure Pop!_OS.
Sebbene i prodotti di System76 (inclusi questi due ultimi laptop con Coreboot) continuino ad avere del codice proprietario Intel, l’azienda di Denver non si ferma e rimane fedele al suo obbiettivo: rendere il domani un po’ più open di oggi.
Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/10/system76-lancia-due-nuovi-laptop-con-coreboot/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.