AsteroidOS, il nuovo sistema operativo watch basato sul kernel Linux raggiunge la versione 1.0
Da molti anni ormai gli orologi intelligenti sono tra noi ma penso che ci siano stati due momenti importanti. Il primo è stato l’arrivo di Pebble, un orologio intelligente che ha capito perfettamente cosa dovrebbe fare uno smartwatch: essere il compagno di uno smartphone e, tra le altre cose, mostrare le notifiche. Più tardi è arrivato l’Apple Watch, un orologio intelligente che includeva molte applicazioni interessanti.
Il prossimo passo sarà un orologio che sostituirà quasi completamente i telefoni cellulari ma sarà anche importante che ci siano opzioni come quelle offerte da AsteroidOS.
Un paio di anni fa partiva un progetto open source su GitHub. Oggi, la notizia è che il progetto sta andando avanti e il rilascio della versione 1.0 di AsteroidOS lo dimostra.
Come altri sistemi operativi mobili basati su Linux, come Ubuntu Touch, AsteroidOS può essere installato su orologi esistenti, come alcuni di Sony o LG.
AsteroidOS può essere installato su orologi Android Wear
Tra i dispositivi su cui possiamo installare AsteroidOS abbiamo:
- ASUS Zenwatch 1/2/3.
- LG G Guarda Urbane, Guarda R e Guarda.
- Orologi mossi dal chispet MTK6580.
- E&S Ticwatch
- Sony Smartwatch 3
Qui trovi tutte le informazioni e i modelli direttamete sul sito di AsteroidOS.
E cosa rende AsteroidOS diverso dagli altri sistemi operativi per gli smartwatch?
All’inizio, è progettato per essere privato e sicuro. Il problema principale è che, almeno al momento della stesura di queste righe, non ha un negozio di applicazioni in cui possiamo trovare app popolari ma non è quello che vogliono. È un sistema operativo che pensando alla sua funzione, ricorda un po’ il già citato Pebble.
Nel seguente video puoi vedere alcune delle sue eccezionali funzioni.
- Facile da usare
- Controlli.
- Notifiche.
- Applicazioni.
- Compatibile con orologi esistenti.
- Open source
In questo altro video puoi vedere come ha funzionato AsteroidOS nei suoi primi mesi di vita. Penso che sia una buona alternativa ad Android Wear. Come lo vedi?
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.