Radxa: in arrivo la scheda SBC Rock Pi 4C
Il Single-board computer maker Radxa ha annunciato durante la conferenza XDC2019 che le prime spedizioni del Rock Pi 4C partiranno entro la fine del mese. Il Rock Pi 4C è una alternativa alla ben più nota Raspberry Pi.
Pochi giorni dopo aver annunciato il Rock Pi X, di cui vi ho parlato qui, il produttore è dunque già pronto a mettere sul mercato un altro prodotto.
Rock Pi 4C sfida la Pi 4
Rispetto alla versione 4B questa variante dispone di una sola configurazione di memoria: 4 GB di LPDDR4-3200. Il SoC invece resta l’RK3399 (6 core con GPU Mali-T860MP4) e non c’è alcun dispositivo di storage incluso. Presente il supporto per il Bluetooth 5.0 e per il Wi-Fi 802.11 ac. A bordo anche 2 porte USB 3.0.
La grossa differenza tra questa versione e la 4B è però il supporto al multi-monitor: il nuovo modello infatti supporterà contemporaneamente un display 4K abbinato a uno 1440p, entrambi con una frequenza di aggiornamento di 60 Hz. Le porte disponibili sono una micro HDMI 2.0 e una mini DisplayPort 1.2.
L’idea è quella di garantire le medesime performance della nuova Raspberry Pi 4 che però è capace di gestire fino a due monitor 4K con una frequenza di aggiornamento di 30 Hz, o un monitor 4K affiancato a un secondo a 1080p, entrambi con una frequenza di aggiornamento di 60 Hz.
Il prezzo rimane uguale alla versione 4B: 75 dollari.
Radxa lancia anche il Rock Pi X: SBC con Intel Atom a partire da 39 dollari
Recentemente Radxa ha annunciato anche il Rock Pi X. Si tratta di una via di mezzo tra un Atomic Pi e una Raspberry Pi.
Rock Pi X, scheda dalle dimensioni abbastanza contenute (85 x 52 x 18 mm), sarà equipaggiato con un processore Intel Atom x5-Z8300, appartenente alla famiglia Cherry Trail. Si tratta di un processore con 4 core e 4 thread realizzato a 14 nanometri, introdotto nel secondo trimestre 2015. I core x86 hanno un clock di base di 1,44 GHz, che sale a 1,84 GHz di boost. L’iGPU con 12 EU (Execution Unit) può funzionare tra 200 MHz e 500 MHz.
Rock Pi X sarà prodotto in due versioni con varie configurazioni di memoria. Model A è la versione più economica in quanto non include Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.2, ma avrà comunque Gigabit Ethernet, mentre sulle Model B sarà presente tutto.
Queste le possibili configurazioni di Rock Pi X e i relativi prezzi:
- Model A con 1 GB di RAM – 39 dollari
- Model A con 2 GB di RAM – 49 dollari
- Model A con 4 GB di RAM – 65 dollari
- Model B con 1 GB di RAM – 49 dollari
- Model B con 2 GB di RAM – 59 dollari
- Model B con 4 GB di RAM – 75 dollari
Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2019/10/radxa-sbc-rock-pi-4c.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.