Linux: il supporto per l’USB4 è più vicino grazie ad Intel

linux usb4

Non manca molto all’arrivo della tecnologia USB4 (la dicitura tecnica è USB4 e non USB 4.0) e grazie a Intel potremo presto avere la compatibilità del nuovo standard anche su Linux.

La nuova generazione sarà simmetrica come l’USB type-c: potrà essere inserita da entrambi i lati. Il nuovo standard garantirà maggiori velocità di trasferimento, migliore gestione dei video e una compatibilità opzionale con la tecnologia Thunderbolt 3 sviluppata da Intel.

Si parla di una velocità di punta pari a 40 Gbps grazie a cavi a due linee. Saranno ben tre le velocità supportate, oltre a quella di punta, anche quella da 10 Gbps e da 20 Gbps. Sono 50 le società già impegnate con il nuovo standard.

USB 4.0 su Linux

linux usb4 intel

Intel ha presentato ben 22 patch per il kernel Linux che introdurranno un primo supporto al nuovo standard USB4. Si parla di circa 4’000 righe di codice aggiuntive da inserire nel kernel. Il lavoro della casa di Santa Clara è stato facilitato dal fatto che USB4 è basato su Thunderbolt e quindi Intel ha riusato del codice esistente.

Diverse funzionalità sono già presenti: DisplayPort tunneling, USB 3.x tunneling, P2P networking, aggiornamento firmware. Manca ancora, ad oggi, il supporto alla gestione energetica.

Considerando che l’ultima versione del kernel è Linux 5.3 (ve ne ho parlato qui) il supporto per il nuovo standard USB potrebbe arrivare nella prima release del 2020, Linux 5.5.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2019/10/linux-supporto-per-usb-4.html

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.