Microsoft AirSim un simulatore OpenSource per veicoli autonomi basato su UnrealEngine
Microsoft ha presentato al pubblico Aerial Informatics and Robotics Simulation (AirSim) un software per la simulazione del movimento di veicoli autonomi basato sul famoso motore Unreal.
Sviluppato inizialmente nel 2017 l’effettiva presentazione al pubblico è avvenuta questa settimana, mediante questo video:
L’intento del software è quello di risolvere principalmente due problemi che affliggono quanti vogliono dedicarsi a questi ambiti: la richiesta di enormi ambienti (denominati dataset) sui quali muoversi, ed in questo senso l’Unreal Engine copre abbondantemente il problema, e la necessità di recuperare metriche relative ai voli, in pratica, dati per il debug.
Come dimostra il video, disponibile insieme ad altre dimostrazioni alla pagina GitHub del progetto, l’effetto finale è davvero realistico e non è finita qui:
Se i video e le varie presentazioni sono ad effetto quanto si sta muovendo intorno a questo progetto ed ai suoi simili lo è ancora di più: la nuova frontiera dell’informatica è certamente l’A.I. ed in questo senso AirSim rappresenta un entry point ideale per quanti vogliano approcciarsi a quest’ambito. È sufficiente leggere il blog post Rapidly enabling autonomy at scale with simulation del Microsoft Research Blog per rendersi conto come tutto questo non sia affatto astratto e, soprattutto, non limitato all’aspetto Droni: il link fa riferimento all’utilizzo di AirSim per le esplorazioni sotterranee.
Insomma, non è una previsione, l’intelligenza artificiale è già fra di noi.
Il futuro delle macchine volanti che ci si prospettava da bambini non si è realizzato come lo dipingevamo ed i robot umanoidi immaginati in tanta fantascienza non sono parte del nostro quotidiano, ma questo non significa che l’intelligenza artificiale non esista. L’A.I. è già parte del nostro quotidiano, solo in una forma meno filmica e più funzionale, che si evolve di giorno in giorno, e che continuerà a stupire.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.