Linux fare il backup
Un modo pratico per fare il backup
Molti utenti fanno il backup per salvare i propri dati e ciò viene fatto per svariati motivi, sopratutto per non perdere il tutto per qualche guasto tecnico o ransomware, e i backup vengono usati in qualsiasi tipo di sistema.
Su linux ci sono diversi modi per usare il backup uno di questi, è il comando rsync è un modo affidabile per eseguirlo, per via dell’algoritmo che calcola le differenze tra i file nella directory di origine e nella directory di destinazione, infatti vengono trasferiti le due versioni dei file.
Per eseguire il backup su linux intanto bisogna avere un disco esterno dove naturalmente sia montato ed accessibile, dopo di che bisogna sapere la destinazione dove vengono salvati i nostri dati.
Facciamo un esempio sul comando che bisogna usare:
(rsync -r /home/mario/documenti/ /media/nicola/esterno)
Come vediamo nel comando che viene eseguito c’è un opzione (-r) serve a dire al rsync di copiare la directory principale e non solo anche l’interno del file stesso.
Se invece vogliamo salvare in un altra cartella, basta digitare il comando:
(rsync -r /home/mario/documenti/ /media/nicola/esterno/cartellaX)
e se invece la cartella “X” non esiste nel disco esterno e dobbiamo crearla, useremo quest’altro comando:
(rsync -ra /home/mario/documenti/ /media/nicola/esterno/cartellaX)
E se vogliamo usare un altro procedimento dove vuoi vedere che vengono salvati i dati mano a mano basta usare questo comando:
(rsync -rav /home/mario/documenti/ /media/nicola/esterno/cartellaX)
per velocizzare il trasferimento dati, basta comprimere ecco il comando:
(rsync -ravz –partial /home/mario/documenti/ /media/nicola/esterno/cartellaX)
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che sia stato di vostro gradimento, ci vediamo al più presto.
Per maggior informazioni=Distribuzioni Linux In Italia
Fonte: https://liberolinux.blogspot.com/2019/08/linux-fare-il-backup.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.