Scopri Jade, un ambiente desktop per Linux creato utilizzando la tecnologia Web
Hai sentito parlare dell’ambiente desktop Jade ? Devo ammettere che, fino ad oggi neanche io lo conoscevo ma mi piace quello che vedo!
Il desktop Jade (“Jade” sta per “Just Another Desktop Environment” un acronimo simpatico) è una shell desktop Linux basata (principalmente) su tecnologie web!
Attualmente la shell è disponibile solo su Manjaro Linux. Ma dal momento che è stato creato utilizzando un mix di Webkit2, GTK, HTML, CSS, Javascript e Python, è (almeno teoricamente) facilmente trasferibile ad altre distro GNU/Linux, inclusa Ubuntu.
La shell desktop Jade è lungi dall’essere un prodotto finito. In effetti, il suo unico sviluppatore, Vitor Lopes, preferisce presentarlo come un “prototipo completamente funzionante […] soggetto a modifiche [in] qualsiasi momento”.
Prototipo o no, il desktop Jade esplora alcune interessanti dinamiche del flusso di lavoro che sono (in qualche modo) difficili da descrivere.
Avrai un’idea migliore di come funziona l’ambiente desktop Jade se guardi questa demo video:
Un approccio interessante e innovativo non è vero?
Certo, il flusso di lavoro orientato alle attività sopra descritto non soddisfa i gusti di tutti, ma è proprio per questo che è bello! Adoro quanto sia facile per le persone esplorare l’open source e sperimentare audaci differenziazioni del desktop come questa.
Non che questo sforzo stia diventando il prossimo grande ambiente desktop Linux.
Lo sviluppatore dietro JADE dice di averlo creato solo per “imparare Python … e mantenere le mie capacità di programmazione nitide“. Abbastanza soddisfatto del suo impegno, ha scelto di adattarlo per l’uso desktop rendendolo disponibile gratuitamente per gli altri da usare, hackerare o ignorare.
Se vuoi continuare a giocare con Jade ma non hai voglia di costruirlo a partire dallafonte allora puoi prendere un’immagine ISO dello spin “Manjaro WebDad” di qualità alfa (che presenta anche altre tecnologie incentrate sul web).
Se ti piace l’aspetto di questo Desktop Environment alternativo allora prova a dare un’occhiata all’estensione Material GNOME Shell.
Grazie Daniel
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.