Windows 10: checksum di un file
Quando si scarica un file da Internet è sempre bene verificare che non sia stato manomesso o si sia corrotto durante il download. Per far ciò si usa calcolarne il checksum e confrontarlo con quello fornito dal sito.
Windows 10 viene fornito con un tool, CertUtil, che, tra le varie funzioni, offre proprio quella di calcolo del checksum.
Gli algoritmi supportati sono:
- MD2
- MD4
- MD5
- SHA1
- SHA256
- SHA384
- SHA512
Per utilizzarlo bisogna scrivere nel prompt del comandi:
certutil -hashfile [percorso_e_nome_del_file] [algoritmo]
In questo esempio il tool esegue il calcolo del checksum del file “pippo.txt” con l’algoritmo sha256:
Nel caso di file con nomi lunghi, magari situati in sottocartelle, si può evitare di scrivere tutto il percorso a mano semplicemente trascinando il file nella finestra del prompt dei comandi.
Fonte: http://exesive.altervista.org/win10-checksum-di-un-file/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.