Una piccola critica a Ubuntu e agli snap preinstallati
Ieri sera, mentre ero intento a riprovare Ubuntu 19.04 e la sua visione di GNOME Shell (che adoro e continuo ad amare tanto da ricrearla su ogni distro con GNOME), mi sono messo a riflettere su di una scelta fatta dal team di sviluppo di Ubuntu che continuo a non capire.
Ubuntu preinstalla ben quattro applicazioni di GNOME in formato snap, applicazioni che non hanno senso di esistere sotto questo formato.
I quattro dell’avemaria sono gnome-calculator, gnome-characters, gnome-logs e gnome-system-monitor.
Come ben saprete le applicazioni snap sono tendenzialmente più lente ad avviarsi, in particolar modo su HD meccanici. Nel caso della versione snap di gnome-calculator, beh questa è dannatamente più lenta a partire rispetto alla versione installata da repository, e la calcolatrice deve essere una applicazioni da lanciare al volo.
Ubuntu, perché mi fai questo? Posso capire in passato quando non eri allineata con GNOME, ma ora che lo sei a che pro?
PS: se come me non condividete questa scelta e volete rimuovere i suddetti pacchetti nel formato snap vi basterà dare da terminale
sudo snap remove gnome-calculator gnome-characters gnome-logs gnome-system-monitor
Una volta fatto installate i programmi dai repository “tradizionali” di Ubuntu dando da terminale
sudo apt install gnome-calculator gnome-characters gnome-logs gnome-system-monitor
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/MarcosBox/~3/MEFYW8HLJy0/una-piccola-critica-ubuntu-e-agli-snap.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.