Fedora abbandonerà i 32bit
La notizia ufficiale è arrivata venerdì scorso durante l’ultimo incontro della FESCo (Fedora Engineering and Steering Committee – l’organo interno che definisce le linee guida): Fedora, come già fatto da Canonical, abbandonerà il supporto all’architettura i686, i 32-bit.
Non è un fulmine a ciel sereno per gli utenti di Fedora, che già un paio di anni fa per Fedora 27 avevano visto avanzare la proposta, poi ritirata. Ma ormai, nel 2019, i tempi sembrano essere maturi per salutare quest’architettura.
Le motivazioni sono a grandi linee ancora le stesse: la grande maggioranza dell’hardware supporta i 64-bit (ormai da 16 anni a questa parte) e con il passare del tempo la priorità per il mantenimento dei pacchetti a 32 bit è sempre più bassa.
A kernel headers package will still exist, and all 32-bit packages should continue to build as normal. The main difference is there would no longer be bootable 32-bit images.
I pacchetti degli header del kernel saranno ancora disponibili, e tutti i pacchetti a 32-bit dovrebbero continuare a compilarsi normalmente. La principale differenza è che non ci saranno più immagini avviabili a 32-bit.
Questa accortezza consentirà la compatibilità con le applicazioni a 32-bit, come WINE e Steam – a differenza di quanto previsto inizialmente per Ubuntu.
L’inizio di questa “rivoluzione” è previsto in concomitanza con la release di Fedora 31, prevista per ottobre.
Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/07/fedora-abbandonera-i-32bit/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.