Whonix 15 rilasciato: un concorrente di Tails?
Il numero di distribuzioni Linux oggi disponibili sembra essere quasi incalcolabile, talmente immenso che, spesso e volentieri, fatico a capire l’utilità di alcune versioni. E’ forse questo il caso di Whonix, una distro Linux basata su Debian che vive per soddisfare le richieste dell’anonimato sul web. E qui nasce la domanda: è un concorrente di Tails?
la risposta è: ni. così come Tails, anche Whonix è basato su Debian, ed anch’esso sfrutta Tor per l’anonimato online, ma del sistema esiste anche una variante chiamata Whonix-Workstation, che naviga su una rete completamente isolata. Ma dopo qualche dettaglio abbastanza generico, passiamo alla notizia.
Lavoro a non finire?
Whonix 15 è stato appena rilasciato dopo circa un anno di sviluppo, un tempo relativamente lungo. E’ ora basato su Debian 10 Buster e supporta kernel hardening, ha ora in blacklist diversi protocolli di rete poco comuni, supporta il sandboxing di systemd, patch per spectre, meltdown, reptoline e via dicendo, supporto per Bisq e molto altro che trovate qui.
un’altra distro da provare ed esplorare. Magari presto vi faccio un riepilogo. Alla prossima!
Fonte: https://tuxnews.it/whonix-15-rilasciato-un-concorrente-di-tails/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.