Disponibile Cinnamon 4.2.0: tanto bug fixing ma poche novità eclatanti

cinnamon

Gli sviluppatori hanno ufficializzato l’arrivo di Cinnamon 4.2.0. Questa nuova versione va a migliorare il desktop environment senza però stravolgerlo in alcun modo. I devs hanno preferito puntare sulla continuità trascurando le richieste di molti utenti che vorrebbero un Cinnamon più moderno.

Cinnamon 4.2.0 è una bugfix release che non porta alla ribalta niente di nuovo. Invece, l’aggiornamento si concentra sul miglioramento delle caratteristiche e delle funzioni che sono già presenti nel popolare ambiente desktop. Chiaramente queste patch non vanno disprezzate, anzi.

Tra i vari bug risolti il più importante riguarda la funzione auto-hidden dei pannelli del desktop che ora rimangono correttamente in sovrimpressione per 1.5 secondi quando selezionati. Altre migliorie riguardano le animazioni, aggiustamenti del layout e aggiunta di tooltips allo switcher.

Questo aggiornamento sarà disponibile a partire dalle prissime settimane ed è distribuito attraverso gli archivi standard. Per uno sguardo completo alle modifiche introdotte in questa release vi rimando alla pagina GitHub ufficiale.

Cinnamon 4.2.0 su Ubuntu

cinnamon 4.2.0Se siete su Ubuntu 19.04 la versione di Cinnamon più recente nei repos è la 3.8.8. Per passare a una versione meno datata è possibile usare il PPA non ufficiale Embrosyn. Questi i comandi da lanciare:

  • sudo add-apt-repository ppa:embrosyn/cinnamon
  • sudo apt update && sudo apt install cinnamon-desktop

Lo stesso PPA può essere usato per lo stesso scopo anche dagli utenti di Ubuntu 18.04 LTS, che è la long term release più recente di Ubuntu su cui si basa anche Linux Mint 19.x. Nel momento in cui scrivo il PPA in questione non ha ancora l’ultimissima versione di Cinnamon bensì la 4.0.9. Aggiungendo il PPA in ogni caso riceverete questo e futuri update non appena saranno disponibili.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Articolo precedente: Star Labs lancia i notebook basati su Zorin OS

e65c332439fcf783d049870fc3841f70?s=96&d=mm&r=g

Ingegnere informatico, appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse anche il mondo delle criptovalute e ne parlo su The Cryptonomist.

Fonte: https://www.lffl.org/2019/06/disponibile-cinnamon-4-2-0.html

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.