Linux Gira su Tutti i Top 500 Supercomputer!
Linux potrebbe essere in difficoltà per una quota di mercato desktop decente ma è sicuramente dominante il mondo dei supercomputer. Linux è il sistema operativo dei supercomputer per scelta.
Secondo l’ultimo rapporto Top 500, Linux ora funziona su tutti i 500 supercomputer più veloci del mondo. Il numero precedente era 498, in quanto rimanevano due supercomputer su Unix.
Top500 è un progetto indipendente lanciato nel 1993 per confrontare i supercomputer e pubblica i dettagli dei primi 500 supercomputer più veloci conosciuti, due volte l’anno. È possibile accedere al sito Web e filtrare l’elenco in base a vari criteri, come paese, tipo di sistema operativo, fornitori, ecc.
Ma prima discutiamo perché Linux è la scelta preferita di un sistema operativo per i supercomputer.
Linux domina i supercomputer a causa della sua natura open source
20 anni fa, la maggior parte dei supercomputer gestiva Unix. Ma alla fine, Linux prese l’iniziativa e divenne la scelta preferita del sistema operativo per i supercomputer.
La ragione principale di questa crescita è la natura open source di Linux. I supercomputer sono dispositivi specifici creati per scopi specifici. Ciò richiede un sistema operativo personalizzato ottimizzato per quelle esigenze specifiche.
Unix, essendo un sistema operativo chiuso e proprietario, è un affare costoso quando si tratta di personalizzazione. Linux, d’altra parte, è gratuito e più facile da personalizzare. I team di progettazione possono personalizzare facilmente un sistema operativo basato su Linux per ciascuno dei supercomputer.
Tuttavia, mi chiedo perché le varianti open source come FreeBSD non siano riuscite a guadagnare popolarità sui supercomputer.
Per darti un riepilogo dell’anno delle condivisioni Linux sui primi 500 supercomputer:
- Nel 2012: 94%
- Nel 2013: 95%
- Nel 2014: 97%
- Nel 2015: 97.2%
- Nel 2016: 99.6%
- Nel 2017: 99.6%
- Nel 2018: 100%
- Nel 2019: 100%
Alcuni fatti interessanti sui migliori 500 supercomputer
- Stati uniti d’America hanno i primi due supercomputer più veloci grazie a IBM.
- La Cina ha il maggior numero di supercomputer in quanto possiede 219 tra i primi 500 supercomputer. Gli Stati Uniti sono al secondo posto con 116 presenze nella top 500.
- Il Giappone è al terzo posto con 29, seguito dalla Francia con 19, il Regno Unito con 18 e la Germania con 14. L’India e l’Arabia Saudita 3 mentre la Russia ha 2 supercomputer.
- Tra i primi 10 supercomputer più veloci, gli Stati Uniti ne hanno 5, la Cina ne ha 2 mentre Giappone, Germania e Svizzera ne hanno 1 ciascuno.
Fonte: https://itsfoss.com/linux-runs-top-supercomputers/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.