Rilascio distribuzione: Alpine Linux 3.10.0
Alpine Linux è un sistema operativo progettato per router, firewall, VPN, caselle VoIP e server. La libreria C utilizzata è musl e gli strumenti di base sono tutti forniti da BusyBox. L’ultima versione del progetto è Alpine Linux 3.10.0 che introduce nuovi supporti per l’hardware e rende il display manager LightDM disponibile nei repository della distribuzione. Alcuni pacchetti chiave sono stati eliminati, rimuovendo il supporto legacy e gli elementi non più mantenuti. Gli elementi rimossi sono Qt4 (sostituito da Qt5), TrueCrypt e MongoDB.
“Siamo lieti di annunciare il rilascio di Alpine Linux 3.10.0, il primo della serie stabile v3.10. Nuove funzionalità e nuovi pacchetti degni di nota: supporto per Pine64LTS; Iwd, un’alternativa moderna per wpa_supplicant (EAP non funziona ancora); supporto seriale ed Ethernet per schede ARM; ceph, un archivio di oggetti distribuiti e un filesystem; LightDM, un display manager cross-desktop.“
Ulteriori dettagli possono essere trovati nell’annuncio del rilascio del progetto.
Scarica: Alpine standard 3.10.0-x86_64.iso (112MB, SHA512, firma ), Alpine esteso-3.10.0-x86_64.iso (407MB, SHA512 , firma).
Via distrowatch.com
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] Rilascio distribuzione: Alpine Linux 3.10.0 […]