Purism Librem 5 si avvicina, ma il costo lievita
È parecchio tempo che seguiamo lo sviluppo dello smartphone libero, che usa Linux come sistema operativo e ora forse, finalmente, ci stiamo avvicinando alla meta.
Il post del 5 giugno sul blog ufficiale di Purism si apre con un video che mostra quanto il boot del nuovo telefono sia rapido
Ma forse questo confronto è solo una scusa, perché subito dopo – senza alcuna enfasi – abbiamo tre notizie:
- si prevede l’avvio delle consegne dei dispositivi nel terzo trimestre del 2019, Ovvero entro settembre;
- si può pre-ordinare lo smartphone a 649$ – ovvero 50$ dollari in più del previsto;
- da luglio il prezzo aumenterà ancora.
Per quanto il progetto ci abbia entusiasmato (e ancora lo faccia) e la sfida tecnica di PureOS (distribuzione unica per PC e smartphone) ci affascini, cominciamo a nutrire dei dubbi sul potenziale successo commerciale: i ritardi accumulati, con relativa obsolescenza dell’hardware, uniti ad un aumento del prezzo potrebbero portare definitivamente fuori mercato un prodotto già di per sé rivolto a consumatori… Di nicchia.
La speranza rimane quella di vedere i potenziali clienti, proprio perché più consapevoli dell’utente di massa, ancora disposti a pagare.
Voi, che dite? Vale la pena?
Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/06/purism-librem-5-si-avvicina-ma-il-costo-lievita/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.