Come impostare il salvataggio automatico in OpenOffice.
Un black out inatteso, un blocco del sistema operativo o un crash del programma ed il lungo documento a cui lavoriamo da ore va drammaticamente perso. Situazioni come queste sono molto frequenti al punto che diversi programmi dispongono di una opzione di salvataggio automatico che ad intervalli regolare salva il lavoro svolto.
In questa guida vedremo come impostare il salvataggio automatico in Apache OpenOffice.
Avviamo una qualsiasi delle applicazioni incluse in OpenOffice e quindi andiamo nel menù “Strumenti > Opzioni” che da accesso a tutte le principali configurazioni della suite. Nella finestra delle opzioni utilizziamo l’albero di sinistra per portarci nella sezione “Carica/salva > Generale” che racchiude tutta una serie di funzioni utili per il salvataggio automatico dei documenti.
Procediamo anzitutto a spuntare la casella “Salva informazioni di ripristino automatico ogni” per abilitare la funzione di salvataggio automatico e nella casella immediatamente successiva impostiamo l’intervallo di tempo che trascorrerà tra due salvataggi. In generale intervalli compresi tra 2 e 15 minuti si adattano bene alla maggior parte delle esigenze. Quando questa funzione è attiva OpenOffice salva automaticamente una serie di informazioni che consentono di recuperare un documento anche dopo un blocco inatteso del programma.
Conservare una copia del documento originale
OpenOffice consente di tutelarsi anche rispetto alla modifica accidentale di un file. Spuntando la casella “Crea sempre copia di backup” OpenOffice creerà automaticamente una copia della versione precedente del file che sarà quindi ripristinabile in caso di necessità.
La copia creata da OpenOffice per impostazione predefinita si troverà nella stessa cartella del file di lavoro ed avrà estensione .bak.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
Fonte: https://softwarefreeandopensource.blogspot.com/2018/11/come-impostare-il-salvataggio.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.