Devuan: PWNED
Nelle scorse ore, chiunque cerchi di raggiungere il sito di Devuan, viene ridirezionato alla pagina pwned.html:
Gli hacker si firmano come Green Hat Hackers, un termine generalmente utilizzato per indicare hacker in erba determinati a migliorare le proprie skill.
Kiss port 80 goodbye. Join the revolution on port 70
Nel messaggio viene promosso l’utilizzo di Gopher, un protocollo progettato per navigare e visualizzare i contenuti tramite una lista di comandi ed in maniera gerarchica. La porta assegnatagli dallo IANA (Internet Assigned Numbers Authority) è appunto la porta 70.
Il team di Devuan comunica che i repository non sono stati toccati ed al momento, tramite i canali Twitter e Facebook, fa sapere di aver ricevuto una mail in cui i Green Hat avrebbero insistito sul “significato” dell’ultima riga presente nel messaggio:
BOTH 7779847 AND 1554080659 ARE PRIME NUMBERS
Entrambe sono timestamps UNIX che corrispondono al 1 aprile 1970 ed al 1 aprile 2019.
Ci hanno trollato tutti questi VUA (Veteran Unix Admin) burloni?
La tempistica indubbiamente pare alquanto sospetta considerando la giornata ma anche su dyne.org, community dedicata al free software, è comparso un thread nella mailing list in cui parrebbero confermare l’attacco.
A questo punto, visto quanto lavoro ed impegno c’è stato e c’è dietro Devuan, ci auguriamo sia solo un grosso pescione d’Aprile!
Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/04/devuan-pwned/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.