Salutate il Kernel Linux 5.0!
Questa domenica Linus ha deciso di rilasciare la versione del kernel 5.0 stabile. Questo chiude un lungo processo di sviluppo, che era iniziato a gennaio quando era stato deciso di non usare il tag 4.21, ma appunto il 5.0.
Ecco l’incipit dell’annuncio di Linus stesso:
Ok, so the last week of the 5.0 release wasn’t entirely quiet, but
it’s a lot smaller than rc8 was, and on the whole I’m happy that I
delayed a week and did an rc8.OK, quindi l’ultima settimana per il rilascio della versione 5.0 non è stata esattamente tranquilla, ma è stata molto più piccola di quella della rc8, e nel complesso sono felice di aver aspettato una settimana e fatto la rc8.
Questo lungo processo ha portato ad un kernel con una lunga lista di cambiamenti, aggiunte e migliore, e – come è facile aspettarsi dal kernel – tutto riguarda driver per il supporto hardware o gestione dei filesystem. Ecco una breve lista (assolutamente non esaustiva):
- supporto alle CPU AMD Ryzen ed EPYC in particolare quelle di prossima generazione
- uso di Adiantum per crittografia del filesystem specificamente studiato per hardware poco performante, come i cellulari; non a caso è stato sviluppato da Google per Android Go.
- supporto (iniziale) per NVIDIA GeForce RTX 2000 per il driver open-source Nouveau; non è ancora presente il supporto all’accelerazione hardware, come per i driver propietari, ma è comunque un inizio
- supporto per FreesSync di AMD ovvero la tecnica di AMD per permettere elevati refresh rate senza distorsioni sullo schermo (che, ricordiamo, deve supportare anche lui tale tecnica); questa è una notizia interessante soprattutto per i videogiocatori
- supporto per lo scrolling Logitech ad alta risoluzione, ma il driver aiuta anche con i mouse Microsoft
Linus, in chiusura, tiene però a precisare che i numeri non indicano nulla se non una successione di versioni:
But I’d like to point out (yet again) that we don’t do feature-based releases,
and that “5.0” doesn’t mean anything more than that the 4.x numbers
started getting big enough that I ran out of fingers and toes.Ci tengo a precisare (di nuovo) che non facciamo release basate sulle funzionalità, e che “5.0” non vuol dire altro che i numeri della serie 4.x avevano cominciato ad essere tanto grandi che avevo finito le dita di mani e piedi.
Il rilascio di questa versione ha aperto la porta al nuovo ciclo di sviluppo, quella per il kernel 5.1: non ci si ferma mai!
Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.
Fonte: Source
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.