Canonical rilascia Ubuntu 16.04.6, point release d’emergenza
Canonical ha rilasciato Ubuntu 16.04.6 LTS, point release per Xenial Xerus resasi necessaria in seguito alla scoperta di una vulnerabilità grave.
La falla in questione riguarda APT, noto gestore dei pacchetti di Ubuntu. Gli sviluppatori hanno scoperto che APT poteva essere ingannato per fargli installare pacchetti modificati e non legittimi. Canonical ha dovuto agire in fretta e la patch è disponibile anche per Ubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr), Ubuntu 18.04 e 18.10. Si è scelto di creare nuove immagini ISO per Xenial in modo da fornire a chi volesse installare l’OS da zero un sistema patchato e pronto all’uso.
Patch d’emergenza per Ubuntu
La vulnerabilità affligge anche i sistemi basati su Debian e poteva consentire a un attacker remoto di installare pacchetti malevoli sul vostro sistema facendo credere ad APT che fossero pacchetti leciti.
Rispetto alle altre point release la 16.04.6 è una release di sicurezza con l’obiettivo di correggere la vulnerabilità USN-3863-1. Sono inculese anche diverse altre patch che vanno a chiudere vari bug.
queste le parole di Łukasz Zemczak.
Ubuntu 16.04.6 LTS è disponibile sia per pc Desktop che per i Server e sono state prodotte ISO a 32 e a 64 bit. Ovviamente anche i vari flavors hanno rilasciato le ISO, sono già disponibili Kubuntu 16.04.6 LTS, Xubuntu 16.04.6 LTS, Lubuntu 16.04.6 LTS, Ubuntu MATE 16.04.6 LTS, Ubuntu Kylin 16.04.6 LTS e Mythbuntu 16.04.6 LTS.
Se state usando Ubuntu non dovete ovviamente reinstallare l’OS da zero: vi basta dare il seguente comando da terminale per patchare il sistema.
- sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade
Per ulteriori dettagli vi rimando all’USN-3863.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite il nostro canale Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.