Fedora 31: “best mode” di default per DNF
DNF è il package manager di Fedora da ormai diverso tempo e recentemente la FESCo (Fedora’s Engineering and Steering Committee) ha approvato una modifica che verrà introdotta a partire da Fedora 31.
La modifica riguarda il comportamento di DNF in caso di aggiornamenti, più precisamente l’opzione --best
sarà quella utilizzata di default.
Il comportamento attuale di DNF prevede che un pacchetto venga aggiornato alla versione più recente in cui tutte le dipendenze vengono soddisfatte. --best
aggiorna un pacchetto alla versione più recente disponibile, a prescindere dalle dipendenze.
Attivando questo comportamento di default, l’utente sarà immediatamente avvisato che un pacchetto aggiornato è disponibile, ma non è possibile risolvere le dipendenze. Esito: “fail early and fail fast”.
Sì, proprio così. Gli sviluppatori hanno pensato bene che un comportamento del genere sarebbe più utile nel caso un aggiornamento di sicurezza non possa essere fatto a causa di dipendenze non risolte. DNF, come configurato al momento, ignorerebbe l’update all’ultima versione, non notificando l’utente.
Sarà ovviamente prevista l’opzione --nobest
e comunque altre possibilità di configurazione per il comportamento di DNF.
Un primo feedback per questa proposta trova gli utenti a favore di questa variazione.
Certo, DNF sarà comunque configurabile a piacimento (come sempre) ma solo a me questa impostazione di default suona a bit extreme… maybe?
Fonte: Source
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.