Firefox 66 userà meno memoria grazie alle modifiche apportate all’API WebExtensions

Mozilla ha annunciato una interessante modifica alle estensioni per Firefox che promette miglioramenti nelle prestazioni di moltissime estensioni riducendo al contempo la quantità di memoria utilizzata da Firefox.

A partire da Firefox 66, versione attualmente nel canale beta, ci saranno una serie di modifiche all’API WebExtensions volte a migliorare le prestazioni, la stabilità e l’esperienza di sviluppo.
L’incremento prestazionale si avrà grazie all’uso di IndexedDB come back-end per l’archiviazione locale invece di un file JSON. Ciò si traduce in un significativo miglioramento delle prestazioni per molte estensioni, riducendo contemporaneamente la quantità di memoria utilizzata da Firefox.

Questo cambiamento sarà completamente trasparente per gli sviluppatori di estensioni: non sarà necessario fare nulla per sfruttare questo miglioramento. Quando gli utenti eseguiranno l’aggiornamento a Firefox 66, il file JSON verrà migrato automaticamente in IndexdDB. Tutte le estensioni che utilizzano l’API storage.local () ne traggono immediatamente beneficio, soprattutto se memorizzano piccole modifiche a strutture di grandi dimensioni, come è vero per gli ad-blocker, il tipo più comune e popolare di estensione utilizzato in Firefox.

Il video qui sotto, utilizzando Adblock Plus come esempio, mostra i significativi miglioramenti delle prestazioni che gli utenti di estensioni potrebbero vedere.

Le restanti correzioni di bug e miglioramenti delle funzionalità non saranno così evidenti come la modifica all’archiviazione locale, ma aumentano comunque la qualità generale dell’API WebExtensions e migliorano l’esperienza di sviluppo. Troviamo ad esempio una modifica che fa si che Firefox utilizzi meno memoria quando le estensioni caricano oggetti dallo storage nella memoria.ArSi KVW5oU

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.