I 10 migliori software Media Server per Linux
Hai sentito parlare di server multimediali? Probabilmente sì, fondamentalmente questi software (e talvolta i gadget) ti consentono di visualizzare i tuoi media locali o cloud (musica, video, ecc.) in un’interfaccia intuitiva. Puoi persino usarli per trasmettere il contenuto ad altri dispositivi sulla tua rete. Una sorta di Netflix personale.
In questo articolo, parleremo dei migliori software multimediali disponibile per Linux che puoi utilizzare come lettore multimediale o come software per server multimediali, in base alle tue esigenze.
Alcune di queste applicazioni possono essere utilizzate anche con Google Chromecast e Amazon Firestick.
Migliori Software Media Server per Linux
I software per media server Linux menzionati non hanno un particolare ordine di classifica.
Ho provato a fornire istruzioni di installazione per le distribuzioni basate su Ubuntu e Debian. Non è possibile elencare i passaggi di installazione per tutte le distribuzioni Linux per tutti i media server menzionati qui. Per favore, non offenderti per questo.
Un paio di software in questa lista non sono open source. Se questo è il caso, l’ho evidenziato in modo appropriato.
1. Kodi
Kod è uno dei più popolari software media server e player. Recentemente, Kodi 18.0 è uscito con un sacco di miglioramenti tra cui il supporto per la Gestione dei Diritti Digitali (DRM) di decrittazione, emulatori di giochi, ROMs, controllo vocale e ancora di più.
È un software completamente gratuito e open source. Esiste anche una comunità attiva per discussioni e supporto. L’interfaccia utente per Kodi è bellissima. Non ho avuto la possibilità di usarlo nei suoi primi giorni ma sono rimasto stupito nel vedere un’interfaccia utente così buona per un’applicazione Linux.
Ha un ottimo supporto per la riproduzione quindi puoi aggiungere qualsiasi servizio multimediale di terze parti supportato per il contenuto o aggiungere manualmente i file video rippati da guardare.
Come installare Kodi
Digitare i seguenti comandi nel terminale per installare l’ultima versione di Kodi, dal suo PPA ufficiale.
sudo apt-get install software-properties-common sudo add-apt-repository ppa:team-xbmc/ppa sudo apt-get update sudo apt-get install kodi
Per ulteriori informazioni sull’installazione di una build di sviluppo o sull’aggiornamento di Kodi, consultare la guida di installazione ufficiale.
2. Plex
Plex è un altro lettore multimediale impressionante e può essere utilizzato come un software server multimediale. È un’ottima alternativa a Kodi per gli utenti che lo utilizzano principalmente per creare una rete offline della loro raccolta multimediale, per sincronizzarsi e guardarla su più dispositivi.
A differenza di Kodi, Plex non è interamente open source. Offre un account gratuito per poterlo utilizzare. Inoltre, offre piani tariffari premium per sbloccare più funzionalità e avere un maggiore controllo sui tuoi media e allo stesso tempo essere in grado di ottenere informazioni dettagliate su chi/cosa/come viene utilizzato Plex.
Se sei un audiofilo, ti piacerebbe l’integrazione di Plex con il servizio di streaming musicale TIDAL . Puoi anche impostare la TV in diretta aggiungendola al tuo sintonizzatore.
Come installare Plex
Si può semplicemente scaricare il file .deb disponibile sul loro sito ufficiale e installarlo direttamente (o tramite GDebi)
3. Emby Media Server
Emby è un interessante software per server multimediali. È più comunemente usato per i dispositivi NAS in quanto ne supporta molti. Puoi aspettarti che funzioni con Netgear e altri dispositivi simili con la migliore compatibilità.
Emby non è più un software open source. Il progetto open source Jellyfin prende il suo posto.
Simile a Plex, offre un piano premium per sbloccare la possibilità di sincronizzazione cloud, download di media offline, opzioni di backup/ripristino e altro ancora. Tuttavia, tieni presente che non è un programma open source ma offre un piano gratuito con funzionalità limitate. Inoltre, supporta anche la TV in diretta.
Non dovresti aspettarti la migliore interfaccia utente ma è facile da usare.
Come installare Emby
Simile al precedente, devi solo visitare la pagina di download e seguire le istruzioni per il tuo sistema operativo.
4. OpenELEC
Se volevi un programma compatto simile a Kodi che puoi usare su un Raspberry Pi, hai questo. Inoltre, è una soluzione open source e supporta anche Set Top Box digitali come le WeTek Play.
Anche se è su misura per l’uso su piattaforme come Raspberry Pi, è possibile estendere le sue funzionalità con alcuni componenti aggiuntivi. Se non lo conosci, dovresti assolutamente provarlo anche se non hai bisogno di usarlo.
Come installare OpenELEC
OpenELEC è progettato per funzionare su Raspberry Pi e questa è la loro loro guida di installazione ufficiale per aiuto.
5. OpenFLIXR Media Server
Vuoi qualcosa di simile a Plex media server ma compatibile anche con VirtualBox o VMWare?
OpenFLIXR è un software per server multimediali automatizzato che si integra con Plex per fornire tutte le funzionalità insieme alla possibilità di scaricare automaticamente programmi TV e film da Torrents. Raccoglie automaticamente i sottotitoli offrendo un’esperienza completa se abbinata al software Plex.
Puoi anche automatizzare il tuo sistema Home Theater con OpenFLIXR installato. Nel caso in cui non si voglia eseguirlo su un’istanza fisica, supporta anche VMware, VirtualBox e Hyper-V.
La parte migliore è: una soluzione open source e basata su Ubuntu Server.
Come installare OpenFLIXR
Il modo migliore per farlo è installare VirtualBox, sarà più facile. Dopo averlo fatto, basta scaricarlo dal sito Web ufficiale e importarlo.
6. MediaPortal
MediaPortal è solo un altro semplice media server open source con un’interfaccia utente decente. Dipende tutto dalla tua preferenza personale anche se consiglierei Kodi a questo.
È possibile riprodurre DVD, riprodurre video nella rete locale e ascoltare musica. Non offre una serie di funzionalità ma solo quelle che ti serviranno maggiormente.
Ti dà la possibilità di scegliere tra due diverse versioni (una che è stabile e la seconda che cerca di incorporare nuove funzionalità ma potrebbe essere instabile).
Come installare MediaPotal
A seconda di cosa si desidera impostare (solo un server TV o una configurazione completa del server), segui la guida ufficiale di installazione per installarlo correttamente.
7. Gerbera
Una semplice implementazione di un media server per poter eseguire lo streaming utilizzando la rete locale. Supporta la transcodifica che convertirà il supporto nel formato supportato dal dispositivo.
Se hai seguito le opzioni del server multimediale da molto tempo, potresti identificarlo come la versione rinominata (e migliorata) di MediaTomb. Anche se non è una scelta popolare tra gli utenti Linux, è ancora qualcosa di utile quando con gli altri non si riesce o per qualcuno che preferisce un server multimediale semplice e di base.
Come installare Gerbera
Digitare i seguenti comandi nel terminale per installare su qualsiasi distro basata su Ubuntu:
sudo apt install gerbera
Per le altre distribuzioni Linux, consultare la documentazione.
8. OSMC (Open Source Media Center)
Si tratta di un elegante software per server multimediali originariamente basato sul media center di Kodi. Sono rimasto molto impressionato dall’interfaccia utente. È semplice e robusto ed è una soluzione gratuita e open source. In poche parole, ha tutte le funzionalità essenziali che ci si aspetterebbe da un software per server multimediali.
Puoi anche scegliere di acquistare il dispositivo di punta di OSMC. Riprodurrà praticamente tutto fino agli standard 4K con audio HD. Inoltre, supporta Raspberry Pi e 1st-gen Apple TV.
Come installare OSMC
Se il tuo dispositivo è compatibile, puoi semplicemente selezionare il tuo sistema operativo e scaricare il programma di installazione del dispositivo dalla pagina di download ufficiale e creare un’immagine di avvio da installare.
9. Universal Media Server
Ancora un’altra semplice aggiunta a questa lista. Universal Media Server non offre funzioni di fantasia ma ti aiuta a transcodificare/trasmettere video e audio senza bisogno di molta configurazione.
Supporta Xbox 360, PS 3 e praticamente tutti gli altri dispositivi compatibili con DLNA.
Come installare Universal Media Center
Puoi trovare tutti i pacchetti elencati sul FossHub ma si dovrebbe seguire il forum ufficiale per saperne di più su come installare il pacchetto scaricato dal sito web.
10. Red5 Media Server
Un server multimediale gratuito e open source su misura per l’utilizzo aziendale. Puoi usarlo per soluzioni di live streaming, indipendentemente dal fatto che sia per l’intrattenimento o semplicemente per le videoconferenze.
Offrono anche opzioni di licenza a pagamento per i cellulari e alta scalabilità.
Come installare Red5
Anche se non è il metodo di installazione più veloce, segui la guida all’installazione su GitHub per iniziare a utilizzare il server senza doversi preoccupare.
Conclusioni
Ogni software di media server qui elencato ha i suoi vantaggi: dovresti sceglierne uno e trovare quello più adatto alle tue esigenze.
Abbiamo perso qualcuno dei tuoi software multimediali preferiti? Fateci sapere a riguardo nei commenti qui sotto!
Com’è quello che hai letto? Si prega di condividerlo con gli altri.
Source: https://itsfoss.com/best-linux-media-server/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.