FreedomEV o… Come diventare l’hacker della propria Tesla
Unlocking the full potential of your Electric Vehicle. Freedom guaranteed.
Libera il pieno potenziale del tuo veicolo elettrico. Libertà garantita.
È così che si presenta http://www.freedomev.com il sito creato da Jasper Nuyens, noto hacker dei sistemi Tesla che all’ultimo FOSDEM ha annunciato la creazione del progetto FreedomEV, destinato a girare su macchine elettriche Tesla “rootate“.
Già, perché se fino ad oggi abbiamo sempre parlato di rooting riferendoci all’installazione di un sistema diverso da quello pensato dal produttore su, tipicamente, un telefono, la nuova frontiera oggi racconta di macchine elettriche su cui è possibile installare il proprio ambiente.
A quale scopo? Aggiungere funzionalità, ad esempio. Proprio come per i telefoni: Hotspot Mode per condividere la Wi-Fi con i viaggiatori o Cloak Mode, per eliminare ogni tipo di tracciamento.
E la cosa interessante è che l’obiettivo non vuole essere unicamente l’ambito Tesla, ma tutte le macchine elettriche. Un progetto GitHub, il già citato sito internet ed alcuni video di presentazione:
Cosa manca a questo progetto? Presto detto, la sezione framework per lo sviluppo software e l’how-to per l’implementazione effettiva dei sedili eiettabili:
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale http://www.miamammausalinux.org per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
Source: https://www.miamammausalinux.org/2019/02/freedomev-o-come-diventare-lhacker-della-propria-tesla/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.