Ubuntu 14.04 sta raggiungendo il fine vita

Ubuntu 14.04 End of Life

Ubuntu 14.04 sta raggiungendo la sua fine vita il 30 aprile 2019. Ciò significa che non ci saranno aggiornamenti di sicurezza e manutenzione per gli utenti di Ubuntu 14.04 oltre questa data.

Non si otterranno nemmeno gli aggiornamenti per le applicazioni installate e non sarà possibile installare una nuova applicazione utilizzando il comando apt o il Software Center senza modificare manualmente il sources.list.

Ubuntu 14.04 è stato rilasciato quasi 5 anni fa. Questa è la durata di una versione di supporto a lungo termine di Ubuntu (LTS).

Controlla la versione di Ubuntu e vedi se stai ancora usando Ubuntu 14.04. Se questo è il caso sui desktop o sui server, ci si potrebbe chiedere cosa si dovrebbe fare in una situazione del genere.

Lascia che ti dica quali opzioni hai in questo caso.

Aggiornamento a Ubuntu 16.04 LTS (il più semplice di tutti)

Se si dispone di una buona connessione a internet, è possibile eseguire l’aggiornamento a Ubuntu 16.04 LTS dall’interno di Ubuntu 14.04.

Ubuntu 16.04 è anch’esso un LTS e sarà supportato fino ad aprile 2021. Il che significa che avrai ancora 2 anni prima della necessità di un altro aggiornamento

Fare un backup e fare una nuova installazione di Ubuntu 18.04 LTS (ideale per gli utenti desktop)

L’altra opzione è fare una copia di backup delle cartelle dei Documenti, Musica, Immagini, Download e qualsiasi altra cartella in cui hai mantenuto i dati essenziali che non puoi  permetterti di perdere.

Quando dico backup, significa semplicemente copiare queste cartelle in un disco USB esterno. In altre parole, si dovrebbe avere una soluzione per copiare i dati del computer, perché saranno persi con la nuova installazione di Ubuntu 18.04.

Consiglierei questa opzione per gli utenti desktop. Ubuntu 18.04 è l’attuale versione di supporto a lungo termine (LTS) e sarà supportata fino al 2023. Ci sono 4 lunghi anni prima che tu sia costretto a un altro aggiornamento.

Non è possibile aggiornare la versione 14.04 alla versione 18.04, motivo per cui è necessario usare la procedura descritta. Un altra opzione è aggiornare la 14 alla 16 e poi alla 18.

Pagare per la manutenzione estesa della sicurezza e continua a utilizzare Ubuntu 14.04

Questo è adatto per imprese/clienti aziendali. Canonical, la società madre di Ubuntu, fornisce il programma Ubuntu Advantage in cui i clienti possono pagare per supporto telefonico e/o e-mail, tra gli altri vantaggi.

Gli utenti del programma Advantage di Ubuntu hanno anche la funzione Extended Security Maintenance (ESM). Questo programma fornisce aggiornamenti di sicurezza anche dopo aver raggiunto la fine della vita di una determinata versione.

Questo ha un costo. Il costo è di $ 225 all’anno per nodo fisico per gli utenti del server. Per gli utenti desktop, il prezzo è $ 150 all’anno. Puoi leggere i prezzi dettagliati del programma Ubuntu Advantage qui.

Stai ancora usando Ubuntu 14.04?

Se stai ancora utilizzando Ubuntu 14.04, dovresti iniziare ad esplorare queste opzioni in meno di 2 mesi.

In ogni caso, non devi utilizzare Ubuntu 14.04 dopo il 30 aprile 2019 perché il tuo sistema sarà vulnerabile a causa della mancanza di aggiornamenti di sicurezza. Non essere in grado di installare nuove applicazioni sarà un ulteriore grande problema.

Quindi, quale opzione scegli? Aggiornamento a Ubuntu 16.04 o 18.04 o pagamento per ESM?

Com’è quello che hai letto? Si prega di condividerlo con gli altri.

https://itsfoss.com/ubuntu-14-04-end-of-life/

Visited 12 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.