CrossCode è un fantastico gioco RPG di fantascienza a 16 bit
Quello che inizia come un normale gioco d’azione 2D a 16 bit sci-fi si trasforma rapidamente in un platform di rompicapi open-world pseudo-MMO ispirato a JRPG. Anche se a prima vista sembra un casino, CrossCode riesce con le sue caratteristiche a creare una lunga esperienza di gioco ad alto livello.
Nota: CrossCode non è un software open source. Lo abbiamo recensito perché è specifico per Linux.
Storia
Giocabilità
Sì, la storia è fantastica, ma se c’è qualcosa in cui CrossCode brilla davvero, è la sua giocabilità. I meccanismi del gioco sono frenetici, stimolanti, intuitivi e assolutamente divertenti!
Si inizia con una serie di attacchi (schivati, bloccati, corpo a corpo e a distanza) ognuno dei quali si sviluppa lentamente durante il gioco e man mano che i personaggi appaiono. Questo mix fin troppo familiare di elementi di combattimento bilancia armoniosamente abilità e meccanismi di hack-n-slash.
Il gioco utilizza questo mix di abilità per creare incredibili rompicapi e combattimenti che rendono speciale la giocabilità di CrossCode. Sia che tu stia attraversando uno dei 4 sotterranei principali o che tu stia combattendo un Boss, non puoi fare a meno di fermarti ogni tanto a pensare “wow, questo gioco è fantastico!”
Questa, che è la caratteristica più appassionante del gioco, rischia di essere il suo punto debole. Infatti, se da un lato la storia e la progressione del personaggio sono molto soddisfacenti, dall’altro i combattimenti e la meccanica dei puzzle possono essere incredibilmente impegnativi e tutto questo può diventare logorante.
Ci sono momenti in cui CrossCode sembra assolutamente impossibile. Combattere i Boss richiede grande concentrazione e sforzo e attraversare i sotterranei impegna tutta la tua pazienza.
Il gioco richiede un tipo di destrezza che non ho ancora potuto padroneggiare. Voglio dire, certo che ci sono rompicapi più impegnativi là fuori, sì, ci sono platform più difficili, e naturalmente ci sono altri giochi di ruolo estenuanti, ma l’aggiunta di tutti questi elementi in un gioco, mentre sprona il giocatore a coinvolgersi in una storia affascinante, richiede anche un livello di abilità che non ho trovato in molti altri giochi.
E anche se ci sono state volte in cui ho sentito diventare il gioco oltremodo estenuante, mi sono costantemente ricordato di non prendermela così a cuore. La morte non causa una seria regressione dei personaggi, puoi prendere una pausa dai sotterranei quando ti senti sopraffatto, e ci sono una miriade di checkpoint in tutte le parti più difficili del gioco per aiutare il giocatore.
Dove altri giochi non danno chances al giocatore, questa possibilità riscatta CrossCode nel suo schema rigoroso. Questo può essere uno dei pochi giochi che prende questi 2 difetti comuni a molti videogames e trattiene la tensione così bene da farla diventare uno dei suoi migliori punti di forza.
Design
Una delle cose che mi ha sorpreso di più di CrossCode è stato il modo in cui si armonizzano la grafica e il sound. Sin dall’inizio, dal momento in cui si avvia il gioco, è chiaro che gli sviluppatori si prefiggevano il successo quando progettavano CrossCode.
Essendo in un mondo immaginario MMO, l’insieme dei personaggi è vibrante e distintivo, ognuno con il proprio carattere e personalità. I suoni del gioco e la grafica animata sono realistici e reattivi, dando al giocatore una buona dose di feedback durante il gioco. E la colonna sonora che accompagna il gioco è semplicemente bellissima, scorre e fluisce tra intensi momenti di combattimento e beati momenti di esplorazione.
Se dovessi criticare CrossCode in questa categoria lo farei per la dimensione della mappa. Sì, i sotterranei sono lunghi, e sì, la mappa di CrossWorld sembra gigantesca, ma io volevo esplorare anche fuori da quei sotterranei paralizzanti. Il gioco è bello e fluido, ma simile ai giochi RPG di un tempo (vedi Zelda pre-Breath of the Wild) e vorrei che si potesse esplorare liberamente solo un po’ di più.
È ovvio che gli sviluppatori hanno davvero a cuore questo aspetto del gioco e si può dire che hanno trascorso un’incredibile quantità di tempo a sviluppare il suo design. CrossCode si è affermato per il successo nella trama e nei contenuti ma gli sviluppatori potrebbero portare al top un altro aspetto del gioco.
Conclusione
Alla fine, è ovvio cosa penso di questo gioco. E nel caso non l’avessi ancora capito … lo adoro. Ha un equilibrio quasi perfetto tra l’essere difficile e gratificante, semplice e complesso, lineare e aperto, cosa che rende CrossCode uno dei migliori giochi per Linux in circolazione.
Sviluppato da Radical Fish Games, CrossCode è stato ufficialmente rilasciato per Linux il 21 settembre 2018, 7 anni dopo l’inizio dello sviluppo. Puoi giocarci su Steam, GOG o Humble Bundle.
Se giochi regolarmente, ti consigliamo di iscriverti a Humble Monthly. Per 12$ al mese, riceverai giochi per un valore superiore a 100$ (non tutti per Linux). Humble Monthly coinvolge oltre 450.000 giocatori in tutto il mondo.
Source: https://itsfoss.com/crosscode-game/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.