Posix
Cos’è Posix? Sicuramente avrete già sentito questo termine;ma esattamente cosa significa?
Portable Operating System Interface.
È l’acronimo che venne proposto da Richard Stallman.
Posix nasce per unificare sotto uno standard comune i sistemi *nix, cioè i sistemi che derivano o comunque si basano sul concetto Unix, un sistema operativo che si diffuse negli anni 80.
Alcuni esempi di sistemi unix/unix-like sono per esempio Gnu/Linux, FreeBsd, Qnx e Solaris.
Linux(il kernel) non è del tutto Posix perché Linus Torvalds non aveva la documentazione necessarria.
Posix definisce i componenti tipici di un sistema unix, quali una shell(la kornshell),awk echo e altri software che lo compongono.
Per esempio, software che utilizza librerie Posix, potrà essere compilato senza toccare il sorgente su tutti i sistemi che aderiscono allo standard Posix.
Dato che la IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) richiedeva costi elevati per la documentazione ufficile è nato il Single UNIX Specification, uno standard aperto gestito da Open Group.
Source: https://www.freenixsecurity.net/it/2019/01/27/posix/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.