Il servizio di posta elettronica sicuro Tutanota ha ora un’app desktop
Tutanota recentemente annunciato il rilascio di una applicazione desktop per il loro servizio di posta elettronica. La beta è disponibile per Linux, Windows e macOS.
Che cosa è Tutanota?
Ci sono un sacco di servizi e-mail liberi, supportati dalla pubblicità, disponibili online. Tuttavia, la maggior parte di questi servizi di posta elettronica non sono esattamente sicuri per la privacy. In questo mondo post-Snowden, Tutanota offre un servizio di posta elettronica gratuito e sicuro con particolare attenzione alla privacy.
Tutanota ha un numero di caratteristiche accattivanti, come ad esempio:
- Cassetta postale crittografata end-to-end
- Rubrica crittografata end-to-end
- Email crittografate end-to-end automatiche tra gli utenti
- Email crittografate end-to-end a qualsiasi indirizzo email con password condivisa
- Ripristino sicuro della password che non consente assolutamente a Tutanota di accedere
- Elimina gli indirizzi IP dalle e-mail inviate e ricevute
- Il codice che esegue Tutanota è open source
- Autenticazione a due fattori
- Focus sulla privacy
- Le password vengono salate e sottoposte a hashing localmente con Bcrypt
- Server sicuri situati in Germania
- TLS con supporto per PFS, DMARC, DKIM, DNSSEC e DANE
- Ricerca full-text di dati crittografati eseguiti localmente
È possibile registrarsi per un account gratuitamente. Puoi anche aggiornare il tuo account per ottenere funzionalità aggiuntive, come domini personalizzati, accesso al dominio personalizzato, regole di dominio, spazio di archiviazione extra e alias. Hanno anche piani disponibili per le imprese.
Tutanota è anche disponibile su dispositivi mobili. In effetti, c’è anche l’app Android open source.
Questa azienda tedesca sta progettando di espandersi oltre la posta elettronica. Sperano di offrire un calendario e un archivio cloud crittografati. Puoi aiutarli a raggiungere i loro obiettivi donando tramite PayPal e criptovaluta.
La Nuova App Desktop da Tutanota
Tutanota ha annunciato la versione beta dell’app desktop poco prima di Natale. Hanno basato questa app su Electron.
Hanno seguito le direttive dell’Electron:
- supportare tutti e tre i principali sistemi operativi con il minimo sforzo.
- per adattare rapidamente i nuovi client desktop in modo che corrispondano alle nuove funzionalità aggiunte al client webmail.
- allocare il tempo di sviluppo a particolari funzionalità del desktop, ad esempio disponibilità offline, importazione e-mail, che sarà contemporaneamente disponibile in tutti e tre i client desktop.
Poiché si tratta di una versione beta, mancano diverse funzioni dall’app. Il team di sviluppo di Tutanota sta lavorando per aggiungere le seguenti funzionalità:
- Importazione e sincronizzazione delle e-mail con caselle di posta esterne. Ciò consentirà a Tutanota di importare e-mail da caselle di posta esterne e crittografare i dati localmente sul dispositivo prima di memorizzarlo sui server Tutanota.
- Disponibilità offline di e-mail
- Autenticazione a due fattori
Come Installare il client Tutanota per il desktop?
È possibile scaricare l’app beta direttamente dal sito Web di Tutanota. Hanno un file AppImage per Linux, un file .exe per Windows e un file .app per macOS. Puoi pubblicare qualsiasi bug che incontri nell’account Tutanota su GitHub.
Per dimostrare la sicurezza dell’app, Tutanota ha firmato ciascuna versione. “Le firme assicurano che i client desktop e tutti gli aggiornamenti vengano direttamente da noi e non siano stati manomessi.” È possibile verificare la firma utilizzando la pagina GitHub di Tutanota.
Ricorda, dovrai creare un account Tutanota prima di poterlo utilizzare. Questo è un client di posta elettronica progettato per funzionare esclusivamente con Tutanota.
Conclusioni
Ho provato l’app email di Tutanota su Linux Mint MATE. Come prevedibile, era un’immagine speculare dell’app web. A questo punto nel tempo, non vedo qualunque differenza tra l’app desktop e l’app Web. L’unico caso d’uso che posso vedere per usare l’app ora è avere Tutanota nella propria finestra.
Hai mai usato Tutanota? In caso contrario, qual è il tuo servizio di email privata preferito? Fateci sapere nei commenti qui sotto.
Source: https://itsfoss.com/tutanota-desktop/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.