[GUIDA] Ecco come installare OpenJDK 11 su Ubuntu e/o Linux Mint
Nonostante OpenJDK 11 sia l’ultima long-term release è attualmente disponibile solo su Ubuntu 18.10 (e superiori). Vediamo come installare OpenJDK 11 su Ubuntu 18.04, 16.04 o 14.04 e su Linux Mint 19.*, 18.* e 17.*. Per chi non lo sapesse OpenJDK è una implementazione libera della piattaforma Java, edizione standard. L’implementazione è sotto licenza GNU GPL con GPL linking exception.
OpenJDK su Ubuntu e Linux Mint
Gli utenti di Ubuntu 18.04 e Linux Mint 19.* noteranno che un pacchetto openjdk-11-jdk
è già presente nei repositories, ma la versione Java ad esso associata è la 10 e non la 11. Durante il ciclo di sviluppo di Ubuntu 18.04 c’è stata una SRU-exception per rilasciare “OpenJDK 10 come JRE/JDK di default per Bionic” per poi passare a OpenJDK 11 a Settembre/Ottobre 2018 ecco perchè il pacchetto si chiama openjdk-11-jdk
nonostante contenga OpenJDK 10.
L’aggiornamento previsto per Settembre/Ottobre non è però ancora arrivato. Potete però aggiornare a OpenJDK 11 mediante un PPA ufficiale che contiene i pacchetti non solo per Ubuntu 18.04 LTS / Linux Mint 19.* ma anche per Ubuntu 16.04 LTS, 14.04 LTS / Linux Mint 18.* e 17.*. Vi ricordo che usando il PPA (al posto dei binari) vi consente di avere gli aggiornamenti automatici. Andiamo con ordine. Su Ubuntu 18.10 vi basta installare l’openjdk-11-jdk package:
sudo apt install openjdk-11-jdk
Sulle versioni precedenti dovete aggiungere il PPA OpenJDK builds PPA (gestito da PPA for OpenJDK team) e poi installare il pacchetto openjdk-11-jdk
:
sudo add-apt-repository ppa:openjdk-r/ppa
sudo apt update
sudo apt install openjdk-11-jdk
Dopo l’installazione la vostra versione Java, se tutto è andato a buon fine, dovrebbe essere la 11, verificatelo dando
java -version
Se vi serve solo Java JRE, installate openjdk-11-jre
al posto di openjdk-11-jdk
dandosudo apt install openjdk-11-jre
Se volete tornare alla versione precedente potete usare il comando ppa-purge
che disabilita il PPA e esegue il downgrade di tutti i pacchetti.
sudo apt install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:openjdk-r/ppa
Su Mint invece date il seguente comando:
sudo ppa-purge -d <corresponding_ubuntu_version> ppa:openjdk-r/ppa
Dove al posto di ubuntu_version
dovete inserire la versione di Ubuntu associata alla vostra installazione di Linux Mint, più precisamente: bionic
per Linux Mint 19.*, xenial
per Linux Mint 18.* e trusty
per Linux Mint 17.*
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Source: https://www.lffl.org/2019/01/openjdk-11-ubuntu-linux-mint.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.