*GUIDA*: Come tenere il Kernel Linux sempre aggiornato!
Ieri, spulciando sul web alla ricerca di soluzioni per l’ibernazione che non mi funziona completamente su Ubuntu MATE (sicuramente nemmeno su Ubuntu ed altre flavor), mi sono imbattuto in un programmino semplicemente eccezionale. Anni fa, quando ero alle prime armi con Linux, volevo tenere il Kernel sempre aggiornato all’ultima edizione e seguivo guide sparse e molto vaghe su diversi blog, finendo irrimediabilmente per dover reinstallare la distribuzione a causa di Kernel Panic ed errori vari. Beh, finalmente, sia io che noi avremo la soluzione finale a questo problema.
Ukuu, il tool definitivo per il Kernel Linux
Esiste un tool, con tanto di interfaccia grafica, di nome Ukuu che permette di tenere il Kernel Linux sempre aggiornato su Ubuntu e su altre distribuzioni Debian-based (non ho provato su Arch o Gentoo o altro):
Il programma è stupendo. Sapete perché? Perché permette:
- di ricevere notifiche sulla presenza di nuovi Kernel
- permette di installare (tutto automaticamente!) l’ultimo kernel disponibile ed i relativi headers
- visionare i Kernel disponibili.
L’ho provato ieri su Ubuntu MATE 18.04 con Kernel 4.15. Ho selezionato il 4.20, cliccato su Install e….fatto. Ha scaricato ed installato il necessario, fornendomi persino dei consigli su cosa fare in caso di eventuali problemi.
Come si installa?
Aprite un terminale (andate di CTRL+ALT+T miei prodi)(mi dispiace utenti KDE) e date i seguenti comandi:
sudo apt-add-repository -y ppa:teejee2008/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install ukuu
dovreste trovarlo tra le applicazioni installate, al nome di Ukuu Kernel Update Utility. Se non riuscite a trovarlo (e dato che non ricordo il comando per avviarne la gui), potete aprirlo ed usarlo anche da terminale scrivendo ukuu:
Ma ovviamente, se lo usate da terminale siete dei masochisti.
Altre funzionalità del programma sono:
- rimozione dei Kernel che non volete tenere;
- installazione anche delle RC (contrassegnate con un pinguino rosso anziché il classico pinguino “normale”)
- tutto il resto che vedete qui:
bella roba.
due parole: godetevelo. E’ stupendo 😀 e’ uno dei programmi più utili che abbia mai visto su Linux negli ultimi tempi.
Source: https://tuxnews.it/guida-come-tenere-il-kernel-linux-sempre-aggiornato/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.