Disponibile Linux Mint 19.1 “Tessa”: sarà supportato fino al 2023
Una nuova versione di Linux Mint è ufficialmente disponibile. Sto parlando di Linux Mint 19.1 “Tessa”, point release della serie Mint 19.x, che introduce una lunga serie di migliorie e sarà supportato fino al 2023.
Linux Mint 19.1 “Tessa” (Xfce Edition) è basato su Ubuntu 18.04.1 LTS (Bionic Beaver) e si appoggia a Cinnamon 4.0, delle cui novità vi ho parlato qui. Gli utenti di Linux Mint 19 possono aggiornare con estrema facilità tramite il Gestore Aggiornamenti (update manager utility).
Prima di procedere all’aggiornamento effettuate tutti gli update di sistema (compresi gli aggiornamenti di eventuali applet di terze parti), create uno snapshot tramite Timeshift e disattivate lo screensaver. Dopodichè seguite la procedura a schermo. Se vi viene chiesto di mantenere o sostituire i file di configurazione, selezionate l’opzione per sostituire.
Linux Mint 19.1 “Tessa”: ecco tutte le novità
Essendo una major release la lista delle novità non poteva che essere corposa. Tessa si basa sul linux-firmware 1.173.2 e sul kernel Linux 4.15.0-20.
Nuovo look per il tool Software Sources, Xapp sidebar e una nuova header bar, separati ‘Language Settings’ e ‘Input Methods’, presenti numerose rifiniture per le Xapp apps. Ad esempio Xreader ha un nuovo look per quanto concerne il document viewer mentre il text editor Xed passa a libpeas, python3 e al build system MESON. Sudo mostra degli asterischi quando state digitando una password.
E’ stato ridotto l’input lag sulle schede NVIDIA e il windows manager è molto più responsive. Potete ora disabilitare il VSYNC dalle impostazioni.
L’update manager introduce un nuovo bottone che facilita la rimozione dei kernel presenti nel sistema ma inutilizzati.
I requisiti di Tessa sono veramente minimali, Mint era e resta una distribuzione leggera che potete installare anche su hardware datato. Richiede 1GB di RAM (2GB consigliati), 15GB di spazio su disco, e una risoluzione pari a 1024×768 px.
Linux Mint è una delle destinazioni preferite per gli utenti di Windows che vogliono passare al pinguino, soprattutto grazie al suo approccio molto intuitivo e a un’esperienza d’uso decisamente user friendly. Questa nuova versione rende il passaggio da Windows ancora più fluido e semplice. Provatela!
Per ulteriori dettagli vi rimando all’annuncio ufficiale sul blog di Mint.
Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Source: https://www.lffl.org/2018/12/linux-mint-19-1-tessa.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.