Problemi con Alice Mail: soluzioni
Spesso e volentieri potrebbero nascere dei problemi con il proprio account e-mail che potrebbero essere dovuti alla mancata ricezione di messaggi di posta elettronica oppure se avete ricevuto dei messaggi phishing. In questa guida odierna vi elencheremo una serie di soluzioni se avete problemi con Alice Mail (adesso conosciuto con il nome di TIM Mail) in modo da aiutarvi a risolvere e ritornare ad utilizzare nuovamente il servizio.
Recuperare le credenziali di accesso di Alice Mail
Se non riuscite ad accedere al vostro account di posta elettronica di Alice Mail, molto probabilmente avete digitato uno username e/o una password errati. In questo caso è possibile seguire una semplice procedura di recupero per ritornare a utilizzare come prima l’account personale di TIM Mail.
Per fare ciò, seguite alla lettera i passaggi che vi elenchiamo di seguito:
- Aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge) e collegatevi all’apposita pagina Web di TIM Mail.
- A questo punto, compilate il campo username, selezionate l’indirizzo di posta elettronica fra @tim.it, @alice.it o @tin.it e premete su Recupera password.
- Nel passaggio successivo, inserite la captcha nell’apposito campo e cliccate per due volte consecutive su Avanti.
- Dopo qualche secondo, dovreste ricevere un SMS al numero di cellulare inserito in fase di registrazione contenente un codice di verifica. Questo dovrà essere inserito nel campo Codice.
- Dopo aver pigiato su Avanti, potete reimpostare la password di accesso al vostro account di Alice Mail compilando i campi La tua nuova password e Ripeti password.
- Una volta cliccato su Avanti, comparirà il messaggio La password della tua Mail è stata correttamente modificata.
Una simile procedura può essere fatta anche per recuperare lo username. Basta cliccare semplicemente su Recupera username anziché Recupera password e seguire i passaggi guidati.
Nel caso in cui non riusciste a reimpostare la password per qualche motivo, allora è necessario inviare un modulo compilato direttamente a TIM via fax al numero 800.000.187 oppure all’indirizzo e-mail cambiopasswordmail@telecomitalia.it. Il modulo può essere scaricato direttamente dall’apposita pagina Web del sito ufficiale del gestore cliccando semplicemente sull’icona download presente in alto a destra. Precisiamo che il documento dovrà essere compilato correttamente e firmato, allegando anche una fotocopia leggibile di un documento di riconoscimento del titolare dell’account Alice Mail personale.
Impostare correttamente i parametri POP e IMAP
Se riscontrate ancora problemi con Alice Mail, allora il motivo potrebbe riguardare anche l’errata configurazione dei parametri POP e IMAP nel client di posta elettronica utilizzato come Outlook o Apple Mail.
Per l’indirizzo di posta elettronica @alice.it, è necessario impostare i seguenti parametri POP e IMAP:
- Nome utente: inserire indirizzo di posta con @alice.it
- Server di posta in arrivo POP3: in.alice.it
- Server di posta in arrivo IMAP: in.alice.it
- Numero porta server POP3: 110
- Numero porta server IMAP: 143
- Server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
- Numero porta server SMTP: 587
- Autenticazione posta in uscita (SMTP): necessaria
Per gli account @tim.it, invece, bisogna utilizzare i seguenti parametri:
- Nome utente: inserire indirizzo di posta con @tim.it
- Server di posta in arrivo POP3: pop.tim.it
- Server di posta in arrivo IMAP: imap.tim.it
- Numero porta server POP3/POP3s: 110
- Metodo di Crittografia: Nessuno (StartTLS)
- Numero porta server IMAP/IMAPs: 143
- Metodo di Crittografia: Nessuno (StartTLS)
- Server di posta in uscita SMTP: smtp.tim.it
- Numero porta server SMTP/SMTPs: 587
- Autenticazione posta in uscita SMTP/SMTPs: necessaria
- Metodo di Crittografia: Nessuno (StartTLS)
Ad esempio, se utilizzate Outlook di Microsoft, potete aggiungere un nuovo account aprendo l’applicazione, pigiando poi sull’icona ingranaggio presente verso la parte bassa di sinistra, scegliere Gestisci account, cliccare su +Aggiungi account, dalla finestra che si apre premete su Altro account POP, IMAP e seguire la procedura guidata per l’impostazione.
Problemi di ricezione e/o di invio delle e-mail
Qualora riscontraste problemi nella ricezione o nell’invio di messaggi di posta elettronica, molto probabilmente il vostro indirizzo è stato incluso in qualche black list. Solitamente è necessario attendere massimo 48 ore per uscire automaticamente dalla lista nera. In caso contrario, vi suggeriamo di esporre il problema a un operatore del servizio clienti del gestore italiano.
Problemi di sicurezza
Se temete che il vostro account di Alice Mail sia stato vittima di un qualche tipo di attacco hacker oppure ricevete spesso e volentieri delle e-mail phishing, allora pure in questo caso vi consigliamo di contattare l’assistenza clienti TIM, come indicato poco fa, e presentare una segnalazione.
Source: https://www.chimerarevo.com/guide/problemi-alice-mail-soluzioni-319087/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.