[GUIDA] Ecco come cambiare Display Manager in Debian, Ubuntu o Mint
Quando installate un display manager su una distribuzione GNU/Linux vi viene richiesto di scegliere quale preferite impostare di default. Se però poi cambiate idea? Vediamo in questa semplice guida per neofiti come modificare questa scelta e cambiare il display manager impostato.
Il display manager (anche noto col nome ‘login manager’) è un software che gestice il login dell’utente e i graphical display servers. Vediamo in breve come cambiare display manager, ad esempio passare da / a: GDM o GDM3, LightDM, SDDM o LXDM. Le istruzioni di seguito dovrebbero funzionare tranquillamente su qualsiasi distribuzione basata su Ubuntu o Debian (Mint, elementary OS) e così via.
Cambiamo Display Manager in pochi semplici passi
Per il nostro obiettivo useremo un tool messo a disposizione da debconf, ovvero dpkg-reconfigure
. Il tool può essere usato per riconfigurare un pacchetto già installato come se fosse la prima installazione. Veniamo al dunque. Per cambiare il display manager di default usate il seguente comando:
sudo dpkg-reconfigure some_installed_display_manager
e
sudo dpkg-reconfigure lightdm
Questi comandi ovviamente vanno bene con vari display manager (LightDM o GDM3 è indifferente ad esempio). Per il vecchio GDM date gdm
al posto di gdm3
.
Allo stesso modo se avete SDDM o LXDM installati date i seguenti comandi:
sudo dpkg-reconfigure sddm
o
sudo dpkg-reconfigure lxdm
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
Source: https://www.lffl.org/2018/12/guida-cambiare-display-manager.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.