Gli sviluppatori del kernel Linux discutono l’abbandono di x32
x32 ABI, come specificato su Wikipedia, è una delle tante intefacce del nostro amato kernel Linux. Fondamentalmente permette ai programmi di beneficiare delle feature offerte dall’architettura x86-64 continuando ad usare i puntatori a 32-bit. E’ supportata da diversi anni ma, come riportato dai colleghi di Phoronix, gli sviluppatori stanno discutendo circa il possibile abbandono dell’interfaccia.
Il motivo? L’interfaccia non è molto utilizzata e mantenerla è tanto costoso quanto inutile. Gli sviluppatori del kernel devono continuare a supportare questa funzionalità anche se questa non viene praticamente sfruttata.
Linux e x32 ABI, cerchiamo di capirne di più
ABI x32, come si evince dalla slide qui sopra, consente di utilizzare registri e istruzioni dell’architettura x86_64 pur utilizzando puntatori a 32 bit, migliorande le performance quando non sono necessari puntatori a 64 bit.
Ad oggi però praticamente nessun software utilizza ABI x32. Di qui i ragionamenti dei developers che in realtà non hanno ancora preso una decisione definitiva anche se la strada dell’abbandono pare tracciata (e giusta). Lo stesso Linus Torvalds è favorevole come da lui stesso specificato in una mailing list. Prima di procedere è in attesa di vedere se qualcuno si lamenta…
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
Source: https://www.lffl.org/2018/12/kernel-linux-abbandono-x32-abi.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.