Microsoft e Docker unite per il CNAP, Cloud Native Application Bundle
Microsoft e Docker hanno definito una nuova specifica per la pacchettizzazione delle applicazioni distribuite denominata CNAP, acronimo che sta per Cloud Native Application Bundle.
L’intento è quello di rendere più semplice la creazione dei pacchetti relativi ad applicazioni di tipo cloud native e la conseguente installazione e gestione delle stesse.
I punti cardine di questo progetto sono indicati nella pagina del progetto, e sono essenzialmente tre:
- Indipendenza dal cloud utilizzato (eliminazione del vendor lock-in);
- Miglioramento della capacità di circolazione delle app;
- Miglioramento della sicurezza attraverso la firma dei pacchetti;
Le specifiche del progetto sono state pubblicate in GitHub, ed includono tutti i dettagli relativi a questo nuovo formato.
Stupisce vedere il nome di Microsoft associato ad un progetto che ha tra gli obiettivi l’eliminazione del vendor lock in, la costruzione di app che siano cioè cloud agnostic, quando la stessa casa di Redmond è il secondo provider mondiale di servizi cloud, ma… Non finisce qui.
È già possibile creare applicazioni CNAP mediante Duffle, un tool appositamente creato per l’occasione.
Le due aziende invitano tutti a partecipare al progetto, l’obiettivo dichiarato è quello di creare uno standard universalmente condiviso.
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale http://www.miamammausalinux.org per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.