Come mandare Samsung in assistenza
Samsung mette a disposizione un paio di opzioni con cui richiedere supporto in caso di problemi con il proprio prodotto (che sia uno smartphone, un tablet, un televisore e così via). In questa nuova guida di oggi vi spiegheremo nel dettaglio come mandare Samsung in assistenza.
Informazioni e operazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo dell’articolo, è necessario conoscere alcune cose, come ad esempio il periodo di garanzia. Per i prodotti delle categorie Telefonia, Audio/Video, Elettrodomestici e Aria condizionata, Samsung propone 24 mesi. Per quanto riguarda i prodotti informatici, 24 mesi sono previsti soltanto per Monitor, Hotel TV <≥32″ e Optical Disk Drive. Invece, per Monitor Business con funzionalità di rete ≥32″, Business LCD senza funzionalità di rete ≥32″ e Hard Disk sono previsti 36 mesi.
Per tutti i prodotti appartenenti alla categoria Memorie/Archiviazione, invece, la compagnia asiatica offre una garanzia che va da 3 anni a 10 anni. Ad esempio, nel caso degli SSD 850 Pro, è prevista una garanzia di 10 anni mentre per le schede SD 5 anni.
Se avete intenzione di mandare in assistenza uno smartphone, un tablet oppure un laptop Windows, vi consigliamo di effettuare prima un backup dei file più importanti visto che dopo l’intervento di riparazione riceverete un dispositivo completamente resettato. In questo caso, fate riferimento alle guide elencate qui sotto.
Qualora il problema riscontrato non fosse una cosa grave, potete sfruttare la pagina Supporto del sito Web dell’azienda sudcoreana. In particolare, è possibile prendere come riferimento la sezione Supporto per il tuo prodotto che trovate nel box Come possiamo aiutarti? dove è possibile accedere a diverse informazioni sul prodotto scelto. In alternativa, potete accedere alla pagina dedicata al download di manuali e software dove poter scaricare l’ultima release disponibile per smartphone, tablet, PC e così via oppure effettuare il download del manuale utente in caso di smarrimento.
Come mandare Samsung in assistenza
Se è proprio necessario l’intervento dell’assistenza di Samsung, allora nelle prossime righe vedremo come spedire un prodotto presso i centri di riparazione. Innanzitutto, se il vostro smartphone, tablet o qualsiasi altro prodotto è fuori garanzia, è possibile utilizzare lo strumento Preventivo online per calcolare un preventivo indicativo del costo di riparazione.
Tutto quello che bisogna fare è collegarvi all’apposita pagina tramite un semplice browser e scegliere il modello e il difetto tramite i due menu a tendina (es. Galaxy Note8, Schermo rotto). Dopo aver cliccato su Calcola preventivo, comparirà il prezzo stimato per la riparazione nel box a destra (proprio sotto alla scritta Il tuo preventivo). La stessa Samsung specifica che l’importo massimo mostrato è puramente indicativo e può variare in base ai possibili guasti aggiuntivi riscontrati durante la riparazione.
Nel caso in cui non ricordaste se il vostro dispositivo è coperto ancora dalla garanzia, basta prendere come riferimento la data riportata sulla prova l’acquisto (scontrino fiscale o fattura). In alternativa, utilizzate il sito Samsung Members. Accedete all’account personale inserendo le giuste credenziali sul sito Internet e individuare il nome del prodotto sotto la sezione I tuoi prodotti Samsung e i servizi dedicati. Fatto ciò, pigiate sulla freccia rivolta verso il basso in corrispondenza del nome per visualizzare la data di acquisto presente accanto l’apposita voce. Naturalmente, questa soluzione può essere usata soltanto se avete registrato il prodotto in precedenza.
Una volta fatte le operazioni preliminari sul prodotto da inviare in assistenza, è necessario prenotare la riparazione. Ciò può essere fatto prenotando la riparazione online oppure portando il prodotto presso un centro assistenza Samsung. Nel primo caso, basta collegarvi all’apposita pagina Web, cliccare su Acceso che trovate nel box Samsung account ed effettuare il login al vostro account Samsung. Dopodiché pigiate su +Prenota ora (che trovate nel box Prenotazione online) e seguite la procedura guidata.
Qualora nel box Elenco prodotti registrati non comparisse nulla, bisogna prima registrare il prodotto e poi inviare la richiesta di riparazione. Per fare ciò, cliccate su +Registrazione del nuovo prodotto e compilate gli appositi campi Codice modello, Numero di serie, Codice IMEI e così via.
Se scegliete di recarvi fisicamente presso un centro assistenza autorizzato Samsung bisogna precisare, però, che questa opzione può essere utilizzata soltanto per smartphone, tablet o wearable. In caso di TV, prodotti audio/video, elettrodomestici, monitor e così via, dovete prima contattare il servizio clienti Samsung. Per fare ciò, fate riferimento alla nostra guida:
- Come contattare telefonicamente Samsung
- Come contattare Samsung online
- Come contattare Samsung via e-mail
- Come contattare Samsung via Twitter
- Come contattare Samsung: altre soluzioni
Come contattare telefonicamente Samsung
L’azienda sudcoreana mette a disposizione 3 numerazioni da poter contattare:
- 800.726.7864 per richiedere informazioni e supporto sui prodotti.
- 800.025.520 per richiedere informazioni e supporto sulle promozioni e sull’e-shop.
- 800.578.277 da contattare qualora il primo numero non funzionasse.
Il servizio clienti è gratuito, è attivo 7 giorni su 7 dalle 9:00 alle 19:00 ed è raggiungibile sia da telefono fisso che da smartphone.
Come contattare Samsung online
Il produttore asiatico propone varie soluzioni sul Web per contattatare il supporto clienti.
Innanzitutto, potete utilizzare la Samsung Community per confrontarvi con gli altri possessori di dispositivi della società sudcoreana e trovare la risposta a un problema o a un dubbio.
Potete utilizzare il supporto Live Chat accedendo all’apposita pagina Web in cui selezionare il tipo di richiesta dall’apposito menu a tendina (Cellulari & tablet, Elettrodomestici, Online shop, PC e monitor, Promozioni, Samsung Members e TV e Audio & Video) e inserire il modello, il seriale (non necessario), il messaggio contenente la vostra richiesta, nome, cognome, indirizzo e-mail e codice di verifica. Potete procedere con l’operazione pigiando su Inizia Chat presente in fondo alla pagina.
Un’altra soluzione è quella di affidarsi al supporto via VoIP direttamente dal browser predefinito collegandovi alla pagina dedicata. Qui potete iniziare mettendovi in contatto con il primo operatore libero cliccando sulla cornetta verde.
Come contattare l’ufficio reclami Samsung? Se non lo sapete, l’azienda mette a disposizione una sezione del suo sito Internet dedicata alla risoluzione delle controversie. Potrete sfruttare questo servizio se aveste problemi con prodotti o servizi acquistati online presentando un reclamo e trovare una soluzione da un organo indipendente addetto alla risoluzione delle controversie. Per iniziare, vi basta collegarvi alla pagina e premere su Crea un nuovo reclamo.
Sempre dal sito Internet è possibile prenotare la riparazione effettuando l’accesso all’account Samsung, calcolare un preventivo indicativo del costo di riparazione fuori garanzia selezionando il modello e riportando il difetto riscontrato oppure verificare lo stato di riparazione del vostro prodotto.
Come contattare Samsung via e-mail
Se non riusciste ancora a mettervi in contatto con l’assistenza clienti dell’azienda asiatica, allora potreste sfruttare alcuni indirizzi e-mail in base alla vostra richiesta. Per richieste di tipo generale, potete inviare una e-mail utilizzando un apposito modulo disponibile online. È necessario scegliere il motivo della richiesta (Cellulari & Tablet, Audio & Video, Elettrodomestici, Prodotti informatica o Aria condizionata) e compilare i restanti campi di Titolo, Messaggio, Nome e così via. Una volta inserito il codice di verifica, pigiati su Inviaper inoltrare l’e-mail.
Se cercate assistenza di tipo tecnica, allora la compagnia asiatica propone un’apposita pagina, accessibile da un comune browser, per poter inviare una richiesta al reparto tecnico. In questo caso è necessario compilare tutti i campi correttamente (Titolo, Messaggio, Nome, Cognome ecc) e pigiare su Invia dopo aver inserito il codice di verifica.
Samsung offre anche un indirizzo PEC: samsung.italia@cgn.legalmail.it.
Se aveste suggerimenti per aiutare il produttore coreano ad offrire un servizio migliore, potrete scrivere al team dedicato che analizzerà i commenti ricevuti e li sottoporrà all’attenzione del top management. È possibile fare ciò inviando la richiesta di contatto dall’apposita pagina Web.
Come contattare Samsung via Twitter
La società sudcoreana ha creato una pagina ad hoc sul social network celeste chiamata Supporto Samsung a cui poter chiedere assistenza in caso di problemi. Una volta arrivati sulla pagina, pigiate su Invia Tweet ed esponete il problema o il dubbio all’interno del campo. Fatto ciò, inoltrate la richiesta cliccando su Twitta. In questo caso vi raccomandiamo di non inserire i dati personali in quanto si tratta di un messaggio pubblico.
Purtroppo non è disponibile un profilo dedicato al supporto via Facebook ma potreste provare a scrivere alla pagina di Samsung Italia all’interno della finestra di conversazione che compare cliccando su Invia un messaggio.
Come contattare Samsung: altre soluzioni
Centro assistenza Samsung
Attraverso un’apposita pagina Internet, potete ricercare il centro assistenza autorizzato più vicino alla vostra posizione inserendo semplicemente la provincia o il CAP e premendo sulla lente d’ingrandimento. Il risultato vi darà informazioni su Nome, Indirizzo, Numero di telefono, Indirizzo e-mail, Prodotti trattati (es smartphone e tablet) e Orari di apertura.
Samsung Members
Grazie a Samsung Members, potrete ottenere un servizio clienti dedicato sempre a vostra disposizione, prenotare online l’assistenza per il vostro dispositivo presso uno dei centri di assistenza autorizzati e registrare un prodotto per accedere a contenuti esclusivi e promozioni. È possibile sfruttare Samsung Members sia online accedendo all’apposita pagina (cliccando su Accedi in alto a destra e poi inserendo e-mail e password nei campi posti sotto Accesso utente o in alternativa effettuando il login utilizzando Facebook, Twitter, Google+ o account Samsung) che utilizzando l’app Samsung Members pre-installata su tutti gli smartphone Samsung.
In quest’ultimo caso, potete accedere all’assistenza clienti entrando nell’app, pigiando sui 3 trattini presenti in alto a sinistra e tappando su Assistenza per accedere al servizio clienti dedicato, alla live chat e così via. Sempre tramite il software, è possibile effettuare un test completo per vedere lo stato di salute delle componenti dello smartphone (es. batteria, Bluetooth, sensori, vibrazione e così via) accedendo a Testa hardware che trovate nella scheda Diagnostica. Sempre in questa sezione potete pulire la RAM e l’archiviazione interna, disinstallare le applicazioni non usate e ottimizzare le impostazioni disattivando le funzioni non usate per ridurre il consumo della batteria e velocizzare il telefono.
Centro assistenza autorizzato Samsung
Se scegliete di recarvi fisicamente presso un centro assistenza autorizzato Samsung ma non sapete come trovarlo, vi basta semplicemente collegarvi all’apposita pagina Web del portale Internet, cliccate sulla voce Telefonia Mobile collocata poco sopra la mappa e digitate il CAP, l’indirizzo o il nome del vostro paese nel campo Cerca per indirizzo. Se non vedete il menu laterale, cliccate sulla freccetta rivolta verso sinistra presente in alto a sinistra della mappa. Volendo, potete anche estendere il campo di ricerca di 10, 20, 50 o 100+ km pigiando sui rispettivi pulsanti.
Una volta identificato il centro assistenza Samsung più vicino alla vostra zona, cliccate sul suo nome per entrare nella sua scheda completa contenente varie informazioni su indirizzo, ora di apertura, numero di telefono, indirizzo e-mail, i prodotti trattati e altro ancora.
Una volta consegnato il prodotto all’assistenza Samsung, potete seguire lo stato della riparazione del vostro prodotto cliccando semplicemente su Stato della riparazione che trovate nella sezione Contattaci (sotto la colonna Trova il Centro di Assistenza) alla pagina Supporto.
Se non volete affrontare la spesa per la riparazione, poiché vi sembra abbastanza alta, allora potete operare in maniera fai-da-te se avete conoscenze in materia oppure chiedere aiuto a un amico esperto. In rete è possibile trovare vari video tutorial che vi spiegano nel dettaglio come procedere con la riparazione di batteria, display, connettori e così via. Su siti come Amazon ed eBay, trovate parti di ricambio originali per sostituire quelle danneggiate del vostro prodotto.
Noi vi consigliamo di prendere come riferimento iFixit, un noto portale Web che mette a disposizione tantissime guide e consigli sulla riparazione di smartphone e tablet anche di Samsung.
Source: https://www.chimerarevo.com/guide/mandare-samsung-in-assistenza-320921/
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