Cosa sono gli adware
Nel mondo informatico ci sono moltissime minacce, una di queste è costituita dagli adware.
Il termine adware è l’abbreviazione di “advertising-supported software”, una tipologia di software freeware che presenta al suo interno inserzioni pubblicitarie allo scopo di indurre l’utente a effettuare ulteriori acquisti o eventuali upgrade del software.
A volte possono costituire un rischio per la stabilità del computer aprendo decine di pop-up che consumano risorse o per la privacy comunicando le abitudini di navigazione dell’utente a server remoti, installando estensioni o modificando le impostazioni di default dei browser.
Come difendersi
La prima difesa è la prevenzione:
- installare un firewall;
- evitare di scaricare programmi da siti internet non ufficiali;
- non cliccare su nessun pop-up;
- controllare le estensioni del browser per eliminare quelle sospette;
- non aprire mai i file allegati a email di dubbia provenienza;
- mantenere sempre aggiornati driver, sistema operativo e antivirus.
Ovviamente si può sempre fare una scansione con un appositi software come AdwCleaner.
Fonte: Source
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.