Rock64: soluzione economica alternativa al Raspberry Pi
Molti di voi conosceranno l’originale Pine64. Era un progetto lanciato su Kickstarter nel dicembre 2015. Sembrava il SBC (Small Board Computer) migliore e più economica di altre ma sfortunatamente hanno finito per promettere più di quello che potevano offrire.
I ragazzi di Pine64 hanno costantemente riparato la loro reputazione danneggiata da allora e con l’aspetto della loro recente SBC, penso che abbiano fatto un ottimo lavoro.
Il Rock64 è stato rilasciato con un minimo di fanfara e non ci sono state affermazioni oltraggiose, come “Super Computer” o similari e hanno adottato un approccio più WYSIWYG (WYSIWYG è l’acronimo che sta per l’inglese What You See Is What You Get ovvero “quello che vedi è quello che è” o “ottieni quanto vedi”).
Hanno inoltre fornito uno strumento di flashing personalizzato basato su Etcher con cui è possibile scaricare e masterizzare numerose immagini di sistemi operativi.
Che cosa ottieni?
Quindi, cosa ottieni per i tuoi sudati 28 Euro?
Parte superiore, partendo da destra in alto e continuando in senso orario:
- 1 porta host USB 3.0
- 2 porte USB2.0
- 1 porta GbE (10/100/1000)
- 1 jack Audio/Video
- 1 porta HDMI capace di 4K a 60Hz
- 1 jack 5v/3A DC per l’alimentazione
- 1 rice/trasmettitore IR
- 1 socket per eMMC
- 1 pulsante per il Reset
- 1 pulsante per Flash recovery
- 1 pulsante di accensione
- 1 standard Raspberry Pi2 GPIO header
- 1 additionale header con 12 GPIOs e 100Mb Ethernet. I primit 8 pins sono compatibili con il Raspberry Pi P5 header
Abbiamo anche:
RK805 – è un PMIC progettato da RockChip che non solo ha 4 convertitori DC buck, soft start e sequencing di potenza ma anche un RTC on-board accessibile su I2C
RTL8211F – GbE transceiver
SGM89000 – Un driver di linea stereo, che ha un rapporto segnale / rumore decente di circa 114 dB
25Q127CSIG – 128Mb SPI flash.
K4E8E324EB-EGCF – Su questa scheda almeno 1 GB LPDDR3 RAM. Puoi anche avere 2 GB o 4 GB LPDDR3 RAM.
RK3288 – Infine, l’RK3328, un SoC quad core a 64 bit con frequenza fino a 1,3 GHz.
Sulla faccia sotto c’è solo lo slot per la SD Card.
Qui le prestazioni della RAM che dimostrano la bontà del progetto.
Se non siete ancora convinti che questo progetto possa essere superiore al Raspberry Pi allora date un occhiata a questi video realizzati dal prematuramente scomparso Francesco, aka GW Technation, nella notte di giovedì 18 aprile 2018, che ha realizzato mettendo sotto test le 2 SBC.
Questo video è invece un’analisi fatta sempre da Francesco del Rock64
Questa nuova scheda promette bene specialmente a chi non serve il WiFi e/o il Bluetooth che sono presenti sul Raspberry Pi ma assenti in questa scheda che però ha il vantaggio di avere non solo l’opzione da 1GB di RAM decisamente più economica rispetto al Raspberry Pi ma anche quella da 2 GB e 4 GB consentendo di realizzare PC desktop ultraeconomici e performanti con la possibilità di vedere video 4K che il Raspberry Pi non riesce a visualizzare.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] queste caratteristiche si unisce alla SBC Rock64 oltre al Raspberry Pi 3 B+ per realizzare un PC GNU/Linux completo di monitor, tastiera e mouse ad […]