VLC BitTorrent Plugin: streaming prima di completare il download
By Matteo Gatti
Volete vedere un video scaricato via torrent mediante il notomedia player VLC senza attendere il completamento del download? Esiste un plugin chiamato VLC BitTorrent sviluppato appositamente per questo scopo ed è stato aggiunto ai repositories di Debian oltre un mese fa.
Il plugin supporta sia file .torrent che i magnet links ed è stato sviluppato appositamente per distro GNU/Linux. Lo sviluppatore ha affermato che potrebbe funzionare anche su macOS e Windows ma non l’ha mai testato su tali OS.
Il funzionamento è semplice: il plugin vi consente di aprire VLC (e iniziare lo streaming) quando aprite un file .torrent (o un magnet link) da browser. Attenzione: durante lo streaming siete anche in seeding.
Ci sono alcune problematiche note che verranno risolte con i prossimi aggiornamenti (il plugin viene aggiornato con costanza):
- VLC non può essere chiuso fino a quando non comincia lo streaming (potete forzarne la chiusura col comando
killall -9 vlc
); - Se state cercando di aprire un .torrent costituito da più files il plugin aprirà un file a caso e non è detto che sia quello corretto.
Aggiungo che il plugin crea automaticamente una cartella dal nome “vlc-bittorent” nella vostra directory “Downloads” e vi salva i file scaricati.
VLC Bittorrent plugin
Se il metodo classico per lanciare lo streaming non funzionasse (su Chromium c’è qualche problematica) c’è una seconda via. Copiate il link del file .torrent e in VLC selezionateMedia > Open Location from clipboard
oppure scaricate il file .torrent e in VLC recatevi in Media > Open File
.
Da terminale, alternativamente, potete dare i seguenti comandi:
vlc video.torrent
vlc http://example.com/video.torrent
vlc "magnet:?xt=urn:btih:...&dn=...&tr=..."
Installazione & Download
Il plugin può essere scaricato da GitHub. Debian Testing & Unstable ha il package sotto il nome vlc-plugin-bittorrent
. Potete installarlo dando il seguente comando:
sudo apt install vlc-plugin-bittorrent
Potete anche scaricare i file DEBs da qui. Purtroppo non è (ancora) disponibile negli archivi di Ubuntu.
Inutile precisare che per usare il plugin vi serve VLC che deve essere installato dai repo e non via Flatpak o Snap.
Potete installarlo su Debian, Ubuntu or Linux Mint dando il seguente comando:
sudo apt install vlc
Provate a vedere se funziona, qui c’è una ricca sezione di video. Il plugin è ancora acerbo e verrà migliorato nei mesi a venire!
from 35,50€
Last updated on 24 ottobre 2018 18:43
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo VLC BitTorrent Plugin: streaming prima di completare il download sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.