UBports annuncia Ubuntu touch OTA-5
By Matteo Gatti
Dopo alcuni mesi di lavoro, UBports ha annunciato nella giornata di ieri la disponibilità di Ubuntu Touch OTA-5 per i dispositivi Ubuntu Phone supportati.
Per chi non avesse seguito la vicenda facciamo un breve riepilogo della situazione: dopo l’abbandono dello sviluppo di Ubuntu touch da parte di Canonical il team di UBports guidato da Marius Gripsgard si è detto pronto a portare avanti il progetto. Il team è piccolo e il lavoro procede a rilento ma sono già state rilasciate diverse OTA, l’ultima, l’OTA-4, lo scorso 27 Agosto. L’OTA-4 ha segnato il passaggio da Ubuntu 15.04 (Vivid Vervet) a Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus).
Ubuntu touch OTA-5
La prima notizia da dare è che il team ha preparato una tabella di marcia chiara e precisa che indica quando verranno rilasciate le prossime OTA. Potete consultarla qui.
Veniamo alla patch. Questa OTA-5 dona maggiore stabilità al sistema, introduce nuove funzionalità e lascia molte speranze circa la crescita dell’OS. Gli sviluppatori hanno introdotto un nuovo browser (Morph browser) per rimpiazzare il vecchio Oxide Browser. Morph si basa su una versione più recente di Chromium e garantisce uno scaling migliore grazie al Qt Automatic Scaling.
Gli sviluppatori hanno poi introdotto il supporto per Kirigami 2 QtQuick che permette una migliore integrazione tra Ubuntu touch e Plasma Mobile. Presenti nuovi wallpapers, ringtones e notifiche.
Se state usando un Ubuntu Phone con il sistema aggiornato all’OTA-4 o all’OTA-3 potete aggiornare il device recandovi in System Settings > Updates. Dopo l’installazione lo smartphone si riavvierà. La prossima patch, l’OTA-6, salvo imprevisti, arriverà il 23 Novembre.
Per ulteriori dettagli vi rimando all’annuncio ufficiale di UBports.
from 550,63€
Last updated on 13 ottobre 2018 15:36
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
L’articolo UBports annuncia Ubuntu touch OTA-5 sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.