Come salvare i propri dati su Google+
Come ormai sapete Google+ chiuderà nel prossimo agosto 2019 e per allora chi vorrà salvare i propri contenuti pubblicati su questo social network si dovrà attivare altrimenti andranno persi per sempre.
In realtà Google+ chiuderà solo per le utenze consumer ovvero per i privati mentre rimarrà operativo per le aziende che potranno continuare ad usarlo.
Google+ debuttò il 28 giugno 2011, sostituendo Google Buzz lanciato circa un anno prima a febbraio 2010 allo scopo di contrastare il predominio di Facebook ma senza successo e galleggiava nel web in attesa di un riposizionamento che, con la scoperta di una falla che può permettere a terzi di accedere ai dati degli utenti di Google+, è alla fine arrivato.
Per poter salvare i nostri contenuti pubblicati sulle piattaforme di Google in generale e in particolare di Google+ procedete come segue:
- Andate a Google Takeout (takeout.google.com)
- Nell’elenco dei tipi di dato cliccate su Deseleziona tutto
- Attivate ora solo la selezione per G+1
- Andate fino in fondo alla pagina web e cliccate su Avanti
- Scegliete il formato del file che preferite, la dimensione e il metodo di consegna
- Cliccate su Crea archivio
Così fatto Google creerà un file (o più files se di dimensioni superiori a 2GB, opzione comunque personalizzabile anche questa) e quando pronto arriverà in consegna nel modo da voi scelto.
Questa possibilità offerta da Google è sconosciuta alla maggioranza e spero vi sia utile per salvare i vostri contenuti da una qualsiasi piattaforma di Google e non solo quella di Google+.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.