Internet, l’utilizzo dei social media e la proprietà dei dispositivi negli Stati Uniti si sono stabilizzati dopo anni di crescita
Notizia che noi appassionati di tecnologia, computer ed internet, sicuramente ci interessa conoscere, motivo per cui ne scrivo e penso ci sia da ragionarci su perchè questa notizia impatterà da subito nelle vite di tutti noi.
Negli Stati Uniti, siamo arrivati al punto di svolta: internet, i social media e i device tecnologici digitali, dai personal computer, ai tablet fino agli smartphone, sono così diffusi da non crescere più di numero. Lo testimonia una ricerca del Pew Research Center (Prc) che, mettendo a confronto dati del 2016 con quelli ottenuti quest’anno, fa notare come gli statunitensi che sono presenti online, usano i social e possiedono e usano device digitali sono oggi pressoché lo stesso numero di quanto erano 2 anni fa.
L’uso della tecnologia digitale ha avuto un lungo periodo di rapida crescita negli Stati Uniti, ma la quota di americani che vanno online, usa i social media o i propri dispositivi chiave è rimasta stabile negli ultimi due anni, secondo una nuova analisi di Pew Research Centro dati.
La quota di americani che utilizzano varie tecnologie è rimasta relativamente piatta dal 2016 Le quote di adulti statunitensi che affermano di utilizzare Internet, utilizzare i social media, possedere uno smartphone o possedere un tablet sono quasi identiche a quelle che lo hanno annunciato nel 2016. La quota che afferma di avere un servizio Internet a banda larga a casa si trova attualmente al 65% – quasi identico al 67% che lo ha detto in un sondaggio condotto nell’estate 2015. E quando si parla di proprietà di computer desktop o laptop, c’è stato un piccolo calo nel numero complessivo degli ultimi due anni – da 78 % nel 2016 al 73% oggi. Alcuni gruppi hanno raggiunto livelli di quasi saturazione per l’adozione di tecnologie di base.
Un fattore che contribuisce a rallentare questa crescita è che, alcune parti della popolazione, hanno raggiunto livelli di quasi saturazione dell’adozione di alcune tecnologie. In parole semplici, in alcuni casi non ci sono molti non utenti rimasti. Ad esempio, nove su dieci o più adulti di età inferiore ai 50 anni dicono di andare online o possedere uno smartphone. E una quota simile di quelle nelle famiglie a reddito più elevato hanno laptop o desktop.
Tuttavia, ci sono numeri notevoli di non utenti di varie tecnologie. Le indagini condotte dal Centro nel corso degli anni evidenziano come questi non adottivi di varie tecnologie spesso affrontino barriere sostanziali e sfaccettate.
In alcuni casi, gli americani che vorrebbero approfittare delle nuove tecnologie sono semplicemente incapaci di farlo a causa di restrizioni finanziarie. In un’indagine del 2015 , il 43% degli adottanti non a banda larga ha citato il costo (o il costo di un computer o il costo dell’abbonamento a banda larga stesso) come la ragione principale per cui non avevano il servizio a banda larga a casa. Per gli altri americani, l’adozione della tecnologia può differire da dove vivono. Un sondaggio condotto all’inizio di quest’anno ha rilevato che circa 6 americani su 10 che vivono nelle aree rurali affermano che l’accesso ad Internet ad alta velocità è un problema nella loro comunità locale. Ciò si confronta con il 43% di quelli nelle aree urbane e il 36% che vive in periferia. In altri casi, i non utenti dicono di non vedere il valore dell’apprendimento su come utilizzare le nuove tecnologie. In un sondaggio del 2013 , il Centro ha rilevato che il 34% degli utenti non di Internet non è andato online perché non avevano alcun interesse a farlo, o non ritenevano che Internet fosse rilevante per le loro vite.
Inoltre, alcuni gruppi di americani – in particolare, gli anziani – affrontano le proprie sfide uniche quando si tratta di utilizzare e adottare nuove tecnologie. In un sondaggio del 2015 , il 34% degli utenti di Internet di età pari o superiore a 65 anni ha dichiarato di avere poca o nessuna fiducia nella propria capacità di utilizzare dispositivi elettronici per svolgere attività online, mentre il 48% degli anziani ha dichiarato: “Quando ricevo un nuovo dispositivo elettronico, di solito ho bisogno di qualcun altro per configurarlo o mostrarmi come usarlo” li descrive molto bene. E una quota sostanziale di anziani segnala di avere condizioni di salute croniche, disabilità o altri tipi di limitazioni fisiche che potrebbero impedire loro di utilizzare completamente una varietà di dispositivi.
Mentre molte misure a lungo termine dell’adozione della tecnologia si sono stabilizzate negli ultimi 2 anni, i modi in cui le persone si collegano e utilizzano le piattaforme digitali sono in continua evoluzione. Ad esempio, i sondaggi del Pew Research Center hanno dimostrato che il numero di persone che sono utenti Internet “solo con smartphone” – ovvero che possiedono uno smartphone ma non hanno il tradizionale servizio a banda larga domestico – è cresciuto dal 12% nel 2016 al 20% quest’anno.
Anche se le quote di americani che utilizzano determinate piattaforme di social media sono cambiate di poco negli ultimi anni, ciò non è stato vero per tutti i siti. La percentuale di adulti che utilizzano Instagram, ad esempio, è cresciuta dal 28% nel 2016 al 35% quest’anno. E guardando oltre la popolazione adulta, l’ambiente dei social media degli adolescenti di oggi sembra molto diverso rispetto a pochi anni prima.
Nel frattempo, i nuovi dispositivi connessi continuano ad emergere. Le indagini dei consumatori mostrano che l’uso di smart TV e dispositivi indossabili è cresciuto negli ultimi anni. Quasi la metà degli americani (46%) usa gli assistenti vocali digitali su smartphone o dispositivi come Amazon Echo, secondo un sondaggio del Pew Research Center 2017. Una serie di articoli chiamati collettivamente “l’Internet degli oggetti” – che vanno dai termostati domestici ai sistemi di sicurezza fino ai sistemi di trasporto “smart city” – stanno arrivando sul mercato.
In definitiva, potrebbe essere necessario modificare il metodo di monitoraggio di determinate metriche di adozione. Una ricerca di esperti da parte del Centro ha suggerito che potrebbe avere senso nel prossimo futuro smettere di chiedere alle persone se “usano Internet” perché sarà così onnipresente. Questi esperti hanno predetto che internet sarebbe diventato “simile all’elettricità”, quasi invisibile agli utenti, ma ancora più profondamente radicato nelle loro vite.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.