Disponibile Audacity 2.3.0
By Matteo Gatti
Una nuova versione dell’audio editor open-source è ufficialmente disponibile per il download: diamo uno sguardo ad Audacity 2.3.0.
Per chi non lo sapesse ricordo che Audacity è un software di editing audio multitraccia e multipiattaforma, distribuito sotto la GNU General Public License. Il programma di base permette la registrazione di audio multitraccia, la loro modifica e il relativo mixaggio, inoltre grazie a plugin già inclusi è possibile intervenire su diversi parametri tra cui volume, velocità, intonazione, formato dei file salvati, normalizzazione, etc.
Vediamo le novità introdotte dagli sviluppatori in Audacity 2.3.0.
Audacity 2.3.0
Audacity 2.3.0 porta con sè diverse importanti nuove funzionalità e un interessante lavoro di bug fixing, sono oltre 90 i bug corretti. Questa release arriva dopo diversi mesi di attesa, l’ultima release risale a Febbraio (Audacity 2.2.2).
Punch and Roll Recording
I narratori di audiolibri o chi parla mentre registra un video da caricare su Youtube (giusto per fare due esempi) usano un processo chiamato registrazione “punch and roll“. In caso di errore questo processo consente ai narratori di interrompere la registrazione, tornare indietro di alcuni secondi, quindi riprendere la registrazione (punching in) senza interruzioni, come se nulla fosse successo. Ciò riduce in parte l’ingente lavoro di editing al termine di una registrazione. Al termine del lavoro si ottiene un’unica traccia e non una lunga serie di tracce tagliate. Il Punch and Roll è finalmente presente in Audacity.
Potete abilitarlo da menù (Transport > Recording > Punch and Roll Record) o da tastiera, con lo shortcut (Shift+D).
Altre migliorie
Audacity 2.3.0 permette agli utenti di aggiustare la velocità del playback. Introdotto un nuovo submenu per il salvataggio di un progetto che si arricchisce di nuove funzionalità, ad esempio potete salvare una copia Lossless del vostro lavoro.
Presenti poi le seguenti novità:
- Nyquist riceve il comando AUD-DO command
- Un maggior numero di dialogs hanno l’help button
- Migliorata la leggibilità del trackname display
- Sliding Stretch
Potete consultare tutte le novità introdotte nella pagina Wiki ufficiale.
Installazione su Ubuntu
Potete scaricare Audacity 2.3.0 per Windows, macOS e Linux (sorgenti) cliccando qui.
Alternativamente se state usando Ubuntu (o derivate) potete utilizzare il PPA Audacity Audio Editor and Recorder, PPA consigliato dagli stessi sviluppatori di Audacity.
Aprite il terminale e aggiungete il PPA:
- sudo add-apt-repository ppa:ubuntuhandbook1/audacity
- sudo apt update
- sudo apt install audacity
Per disinstallarlo aprite il terminale e date il seguente comando:
- sudo apt-get remove –autoremove audacity audacity-data
Audacity è disponibile anche sullo Snap store e su Flathub. Per ulteriori dettagli vi rimando all’annuncio ufficiale.
from 103,55€
Last updated on 2 ottobre 2018 14:16
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
L’articolo Disponibile Audacity 2.3.0 sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.