Audi: ricarica rapida per le auto elettriche del futuro
La casa automobilistica tedesca, Audi, ha promesso di ridurre i tempi di ricarica per i prossimi modelli della sua linea ad alimentazione elettrica e-tron. A pochi giorni di distanza dal debutto del primo SUV e-tron, che carica l’80% della batteria in 30 minuti presso stazioni da 150 kW, la casa di Ingolstadt guarda già oltre.
L’annuncio
Audi ha annunciato che, già fin dalla prossima e-tron GT (l’attesissima sportiva che debutterà al prossimo Salone di Los Angeles sotto forma di concept car), tutte le nuove auto elettriche della linea saranno compatibili con la ricarica ultra veloce, fino ad un massimo di 350 kW. La notizia arriva direttamente da Johannes Eckstein, senior marketing manager di e-tron. Attualmente la tecnologia delle batterie non è sufficiente per supportare questo tipo di ricarica, ma le batterie di prossima generazione dovrebbero consentire di caricare l’80% della capacità totale in 12 minuti. Tanto per fare un confronto, il tempo medio per fare benzina in un distributore tradizionale è di circa 7 minuti. Tale sistema, insieme alla e-tron GT non sono previsti prima dell’anno 2020.
Anche Porsche, con cui Audi sta sviluppando due piattaforme per auto sportive e per quelle che vanno dal segmento C al segmento F, presenta valori simili per la sua nuova Taycan che promette di fare 400 Km con 15 minuti di ricarica.
E le stazioni di ricarica?
Esiste una società di nome joint-venture Ionity, a cui partecipano anche BMW, Ford, Mercedes, Shell e altri, fondata per la realizzazione della più grande rete di ricarica rapida per veicoli elettrici d’Europa. Nell’ambito dell’ampliamento della suddetta rete, è prevista l’installazione di 400 unità di ricarica entro il 2020.
Infine, segnaliamo che la linea e-tron vedrà, nel 2019, l’ingresso della Audi e-tron Sportback e che entro il 2025 sono previsti ben 12 nuovi modelli elettrici.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.