Servizio Tecnico
Oggi vi scrivo per una nuova email che mi è giunta nella mia casella di posta elettronica e sempre di truffa trattasi quindi se anche a voi è giunta, lasciate perdere e cestinatela subito!
Ordunqe, il soggetto dell’email è lo stesso del titolo di questo articolo ovvero:
Servizio Tecnico
A seguire il testo che non sembra, anche in questo caso, un fulgido esempio di lingua italiana scritta correttamente, per non parlare dell’impaginazione di come mi è giunta in email che vi risparmio, evidenziando la sua origine non italiana:
Egregio}Cliente}di}Poste,
Ci}dispiace}informarti}che}abbiamo}dovuto}sospendere}l’utilizzo}della}tua
PostePay}per}la}mancata}verifica}dei}dati}che}ti}avevamo}richiesto}di
effettuare}nei}scorsi}giorni.
La}tua}carta}per}adesso}può}essere}utilizzata}solamente}per}prelevare
dall’Ufficio}Postale}che}lo}ha}rilasciata.
Se}non}si}procede}con}la}verifica}dei}dati}entro}48}ore}dalla}lettura}di
questa}email,}la}tua}Postepay}verrà}bloccata}temporaneamente}per}verifiche
da}parte}dell}nostro}ufficio}competente.
Per}riabilitarla}e}cosi}poterla}utilizzare}nuovamente,}si}prega}di}verificare
i}dati}del}suo}conto}cliccando}sul}link}sottostante:
|
Una}volta}finita}la}verifica,}se}le}informazioni}inserite}ci}risulteranno
corrette,}la}sua}carta}verrà}immediatamente}riabilitata.
Ci}dispiace}per}quanto}accaduto}ma}questa}è}una}richiesta}fatta}da}Banca}d’Italia.
Cordiali}saluti}dall’Ufficio}Antifrode}di}Poste}Italiane
Questo sopra è il testo che si legge in chiaro ma selezionando il messaggio per fare il copia/incolla su questo articolo mi sono accorto che vi è una parte scritta in fondo al messaggio stesso ma invisibile perchè è stato utilizzato il colore bianco su sfondo bianco per scriverla risultando quindi invisibile ed inoltre scritta con dei caratteri molto più piccoli rispetto al resto del messaggio, che qui riporto a grandezza normale onde si possa leggere, e questo è il testo leggibile:
Formed in 1935 under the name Southern Rhodesia Staff Corps Air Unit as a territorial unit, the first regular servicemen with the unit went to Britain for ground crew training in 1936. Its first pilots were awarded their flying wings on 13 May 1938. The reservists were called up early August 1939 and were posted to Canada by 28 August. On 19 September 1939, two weeks after the United Kingdom declared war against Germany, the Air Unit officially became the Southern Rhodesia Air Force (SRAF), and Air Unit flights become Number 1 Squadron SRAF.
Che come potete leggere è qualcosa che nulla ha che vedere col resto del messaggio e figurarsi se alle Poste Italiane si mettono a scrivere simili testi in una email inviata ai loro clienti!
Non vi sono allegati e solo un link su un bottone di colore giallo come quelli in uso sul sito web delle Poste Italiane con una scritta Accedi$ai$servizi$online che fa riferimento a un sito web che è sicuramente una trappola per chi, incuriosito, vi clicca sopra. Il sito in questione ha questo curioso indirizzo in cui ovviamente il protocollo di comunicazione è http e non il più moderno e sicuro https:
http://branzoica.ddns.net/
MI RACCOMANDO NON FATEVI PRENDERE DALLA CURIOSITA’ !!!
Se proprio volete curiosare fatelo usando una live avviata da DVD/CD o da pennetta USB usando una distribuzione GNU/Linux onde evitare di infettare il vs PC o qualsivoglia strumento adoperate per navigare in internet!
L’ideale sarebbe un computer vecchio che potete riformattare a scanso di equivoci.
L’email truffaldina arriva con un indirizzo email del mittente Servizi online – Poste Italiane <info@srskzn.ru> che fa riferimento ad un sito russo! E’ quel punto .ru finale che ce lo dice infatti il .ru è il dominio di primo livello nazionale (ccTLD) assegnato alla Russia.
Già da questi elementi si capisce che è un rozzissimo tentativo di mettere ansia al ricevente e farlo cliccare sul link andando incontro a chissà quali nefaste conseguenze o almeno questo dovrebbe essere in teoria.
Quindi anche in questa occasione cestinate il tutto e continuate serenamente la vostra vita!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.