La versione beta di Fedora Linux 29 è disponibile
La distribuzione Linux all’avanguardia, Fedora , ha una nuova versione beta. Mentre molte persone pensano che Fedora sia innanzitutto una distribuzione GNU/Linux desktop, è invece disponibile in 3 diverse versioni: Fedora Server, Fedora Workstation e Fedora Atomic Host (una piattaforma container).
Il Fedora Project è una distribuzione GNU/Linux open source basato sul lavoro della community di Red Hat. Fedora è essenzialmente il banco di prova di Red Hat Enterprise Linux (RHEL). Quello che vedi ora in Fedora è ciò che vedrai in RHEL tra qualche anno.
Come al solito, le loro basi comuni dei pacchetti software sono state aggiornate con correzioni di bug minori e modifiche ai pacchetti. Fedora 29 gira sopra il kernel di Linux 4.19 non ancora rilasciato ufficialmente. Altri programmi aggiornati includono Python 3.7, Perl 5.28. glibc 2.28, Golang 1.11 e MySQL 8.
Sulla workstation, GNOME 3.30 è ora il desktop predefinito. GNOME 3.30 è noto per avere prestazioni migliori. Include anche una nuova app Podcast e aggiorna automaticamente Flatpaks, le applicazioni containerizzate di Red Hat, nel Software Center.
Le novità di questa versione sono “modularità” su tutte le versioni di Fedora. Con la modularità è possibile eseguire più versioni dello stesso programma con l’installazione parallela eseguita attraverso i contenitori. Con questo metodo è possibile utilizzare versioni collaudate del software in produzione mentre si provano simultaneamente le versioni più recenti.
Secondo Matthew Miller, il leader del progetto Fedora: “I cicli di vita del software rappresentano una grande sfida nella gestione dei sistemi moderni: alcune applicazioni devono aggiornarsi rapidamente in modo da offrire le ultime funzionalità, mentre altre richiedono un ciclo più lento per aumentare la stabilità. L’approccio alla distribuzione ti obbliga a prendere questa decisione in base alla versione del sistema operativo. Portando la modularità in tutte le edizioni di Fedora, gli utenti possono avere accesso a una maggiore flessibilità per una serie di casi d’uso tra le versioni Fedora attuali e future.”
Perché dovresti farlo? Miller ha spiegato: “Gli sviluppatori possono avere a disposizione versioni multiple delle loro librerie e framework importanti, rendendo più semplice lo sviluppo e il collaudo di rami di sviluppo e stabili delle loro applicazioni. Quando viene rilasciata la versione successiva di Fedora, gli amministratori di sistema usando un modulo che abbraccia entrambe le versioni possono continuare a eseguire le loro applicazioni business-critical senza doversi preoccupare dei principali cambiamenti nel software del database.”
Storicamente, Fedora è stata apprezzata dagli sviluppatori. Infatti, Linus Torvalds lo ha usato per lo sviluppo di Linux. La modularità rende Fedora più utile che mai per i programmatori.
Questa versione di Fedora è anche più compatibile di prima con ARM. È progettato per rendere Fedora una casa per ARM e IoT. Lo fa con il supporto ZRAM avanzato per lo scambio su ARMv7 e aarch64. Ciò migliora le prestazioni e la stabilità di Fedora sui computer a scheda singola ARM, come il Raspberry Pi.
Vuoi provarla? La beta di Fedora 29 è pronta per essere scaricata. Prima di eseguirla, controlla l’elenco dei bug comuni di Fedora 29 e ricorda che questa è una beta. Ci saranno errori!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.