Come disattivare firewall Windows 10
A volte può capitare che un programma non riesca ad accedere ad Internet. La causa primaria potrebbe essere il firewall integrato nel sistema operativo che va a bloccare l’accesso alla rete. In questa guida di oggi vi diremo come disattivare firewall Windows 10 in modo semplice e rapido senza ricorrere a soluzioni alternative (come programmi terzi da installare). Non perdiamo tempo e passiamo subito al sodo.
Indice dei contenuti
- Come disattivare firewall Windows 10 per un singolo programma
- Come disattivare firewall Windows 10 completamente dalle Impostazioni
- Come disattivare firewall Windows 10 completamente dal Pannello di controllo
- Come disattivare firewall Windows 10 completamente dal Prompt dei comandi
- Come disattivare firewall Windows 10 completamente con Windows PowerShell
- Come verificare se il firewall di Windows 10 è disattivato
Come disattivare firewall Windows 10 per un singolo programma
Prima di vedere come disabilitare completamente il firewall di Windows 10, potreste valutare di effettuare tale operazione in maniera parziale, cioè permettendo a una sola applicazione di accedere senza problemi ad Internet senza esporre il computer ai tantissimi rischi presenti al giorno d’oggi.
Ecco i passi da effettuare:
- Aprite le Impostazioni di Windows 10 attraverso la combinazione di tasti Win + I oppure cliccando sull’icona ingranaggio presente nel menu Start (in basso a sinistra).
- Dalla finestra che compare, pigiate su Aggiornamento e sicurezza e scegliete Sicurezza di Windows dalla barra laterale di sinistra.
- Nel passaggio successivo, cliccate su Firewall e protezione rete e poi su Consenti app tramite firewall che si trova verso la parte bassa della finestra.
- A questo punto, premete su Modifica impostazioni per poter accedere al pannello di controllo del firewall di Windows 10.
- Adesso non vi resta che trovare il programma a cui volete dare l’accesso ad Internet e apporre un segno di spunta alla casella vuota presente in corrispondenza del suo nome e sotto la colonna Privata. Confermate la modifica pigiando su OK in basso a destra.
Naturalmente, l’operazione potrà essere effettuata per tutti i software che preferite.
Come disattivare firewall Windows 10 completamente dalle Impostazioni
Se il vostro obiettivo è quello di disabilitare in maniera completa il firewall di Windows, allora ci sono 4 possibilità per farlo. La prima è attraverso le Impostazioni.
Ecco gli step da seguire:
- Aprite le Impostazioni attraverso la combinazione di tasti Win + I oppure pigiando sull’icona a forma di ingranaggio presente nel menu Start.
- Dalla finestra che si apre, scegliete prima Aggiornamento e sicurezza e poi Sicurezza di Windows dalla barra laterale di sinistra.
- Fatto ciò, cliccate su Firewall e protezione rete. Si aprirà automaticamente il pannello Windows Defender Security Center.
- Dopodiché, selezionate il profilo di rete che state attualmente utilizzato (Rete di dominio, Rete privata o Rete pubblica), cliccateci su, portate la levetta di Windows Defender Firewall da Attivato a Disattivato e pigiate su Sì dall’avviso che compare.
- Se è presente, togliete anche la spunta a Bloccare tutte le connessioni in ingresso, incluse quelle nell’elenco delle app consentite (presente nella sezione Connessioni in ingresso) per disattivare il filtraggio del traffico in entrata di tutti i software installati sul PC.
Come disattivare firewall Windows 10 completamente dal Pannello di controllo
Anche se Microsoft ha dato un pizzico di modernità all’interfaccia del suo popolare sistema operativo è presente ancora il classico Pannello di controllo.
Vediamo come utilizzarlo:
- Dalla barra di ricerca di Windows 10, digitate pannello di controllo e cliccate sul primo risultato.
- Proseguite pigiando su Sistema e sicurezza e poi su Windows Defender Firewall dalla nuova schermata che compare.
- Attraverso la barra laterale di sinistra, premete su Attiva/Disattiva Windows Defender Firewall.
- Da Personalizzazione impostazioni per ogni tipo di rete, cliccate sul cerchietto vuoto presente accanto a Disattiva Windows Defender Firewall (scelta non consigliata) di Impostazioni di rete privata e poi su OK in basso a destra per confermare il cambiamento.
Potete anche scegliere di disattivare il firewall relativo alle reti pubbliche cliccando su Disattiva Windows Defender Firewall (scelta non consigliata) presente in Impostazioni di rete pubblica.
Come disattivare firewall Windows 10 completamente dal Prompt dei comandi
Qualora aveste praticità con il prompt dei comandi, allora è possibile utilizzare alcuni comandi per disabilitare manualmente Windows Defender Firewall.
Scopriamo insieme i passaggi da seguire:
- Aprite una finestra di prompt dei comandi digitando cmd nella barra di ricerca in basso a sinistra e apritelo come amministratore pigiando su Esegui come amministratore dal menu che si apre con un click destro.
- Dopo aver premuto su Sì alla richiesta di esecuzione, è necessario copiare e incollare uno dei comandi che trovate qui sotto in base alla vostra scelta:
- netsh advfirewall set currentprofile state off se volete disattivare il firewall di Windows 10 per il profilo di rete che state utilizzando.
- netsh advfirewall set allprofiles state off per tutti i profili di rete
- netsh advfirewall set domainprofile state off per la rete di dominio
- advfirewall set privateprofile state off per la rete privata.
- netsh advfirewall set publicprofile state off per la rete pubblica.
Ovviamente, il comando darà i suoi risultati soltanto dopo aver premuto il tasto Invio della tastiera.
In caso di ripensamenti, potete sfruttare sempre il prompt dei comandi per riattivare Windows Defender Firewall. Vi basterà utilizzare gli stessi comandi visti poco fa ma sostituendo off con on.
Come disattivare firewall Windows 10 completamente con Windows PowerShell
Windows PowerShell può essere definito una versione potenziata e migliorata del classico prompt dei comandi. Potete sfruttare questa utility stock anche per disabilitare il firewall.
Ecco come procedere:
- Aprite Windows PowerShell ricercando il termine nella barra di ricerca oppure dal menu di Start accessibile con un click destro sull’icona finestra collocata in basso a sinistra. In entrambi i casi assicuratevi di scegliere l’opzione per avviarlo come amministratore.
- Una volta aperto il tool di Windows, eseguite uno dei comandi riportati di seguito:
- Set-NetFirewallProfile -Enabled False per disattivare il firewall per tutti i profili di rete.
- Set-NetFirewallProfile -Profile Domain -Enabled False per la rete di dominio.
- Set-NetFirewallProfile -Profile Private -Enabled False per la rete privata.
- Set-NetFirewallProfile -Profile Public -Enabled False per la rete pubblica.
Anche in questo caso è necessario dare Invio della tastiera per confermare il comando. In caso di ripensamenti, potete riattivare Windows Defender Firewall sempre tramite i comandi detti poco fa ma sostituendo False con True.
Come verificare se il firewall di Windows 10 è disattivato
Una volta scelta e completata la procedura preferita, potete accertarvi che il firewall di Windows 10 non sia più attivo cliccando sull’icona scudo situata in basso a destra (solitamente compare accanto all’orologio) per aprire il controllo di Windows Defender Security Center. Da qui controllate se il firewall è attivo oppure no.
Altri articoli utili
Se cercate altre interessanti guide in merito alla sicurezza, ve ne abbiamo messe alcune qui sotto pubblicate su ChimeraRevo nei giorni scorsi:
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.