Come finire in Esplora su Instagram
Si sa che Instagram è ormai il social per eccellenza, ormai tutti lo usano giornalmente e intensamente. Una sezione di Instagram che per tanti può essere “sconosciuta” è la pagina Esplora, che si raggiunge cliccando sulla lente di ingrandimento del menù che trovate in basso. In questa guida cercheremo di capire come si fa ad entrare nella sezione Esplora di Instagram degli altri utenti.
Cos’è la sezione Esplora di Instagram?
Il fulcro principale su cui gira questa sezione di Instagram siete voi e le vostre abitudini. Infatti gli algoritmi di Instagram prendono in considerazione le pagine che seguite e i tipi di post a cui di solito mettete like.
Grazie a queste informazioni si comporrà la vostra personale sezione Esplora in cui ci saranno tutti i contenuti che vi potrebbero interessare secondo il vostro uso. Recentemente la sezione Esplora è stata anche rinnovata da Instagram che ha introdotto varie sezioni con i nostri interessi.
Infatti entrando in questa sezione, basta cliccare sulla lente di ingrandimento posta nel menù in basso, ci troveremo subito nella pagina “Per te“, che raggruppa tutti i contenuti più rilevanti secondo le tue abitudini. Dal menù in alto potremo poi scorrere tra le varie sezioni che Instagram ci propone in base sempre ai nostri interessi.
Come finire nella sezione Esplora di Instagram
Finire nella sezione Esplora di Instagram delle altre persone non è sicuramente facile, ma non è neanche impossibile. Tutto dipenderà da voi, da quanto credete in questo social e nell’impegno che mettete per fare i vostri post e mantenere il vostro profilo sempre aggiornato con contenuti di qualità.
Specializza il tuo profilo in un determinato ambito
Specializzare il proprio profilo in una determinata nicchia è una chiave fondamentale per avere successo su Instagram. Postare foto che riguardano tanti argomenti diversi non aiuta sicuramente ad entrare nella sezione Esplora, in quanto l’algoritmo di Instagram non saprà bene in che ambito di contenuti collocarvi.
Quindi, per esempio, se volete puntare sulla tecnologia evitate di postare foto personali o che riguardano altri ambiti, ma cercate di mantenere sempre l’argomento tecnologico in tutte le foto e in tutti i relativi hashtag, così da consentire ad Instagram di classificarvi solo come profilo tecnologico.
In questo modo potrete forse entrare nella sezione Esplora di chi segue molte pagine tecnologiche e si interessa assiduamente a questo ambito su Instagram.
Aumenta l’engagement e i like alle foto
In tanti pensano che la cosa più importante su Instagram siano i follower, ma questo non è vero, perchè avere tanti follower, ma un engagement basso, non vi consentirà sicuramente di entrare nella sezione Esplora di Instagram.
In breve, l’engagement di Instagram è il numero di follower che assiduamente guarda le proprie foto e mette reazioni o commenti. Più l’engagement è alto, più il vostro profilo crescerà e più i vostri post avranno la possibilità di entrare nella sezione Esplora di altre persone.
I like alle foto sono molto importanti, infatti è pensiero comune e condiviso che i post che entrano nella sezione Esplora di Instagram sono quelli che ricevono tanti like in poco tempo, come se fosse la sezione Tendenze di YouTube per intenderci.
Quindi più aumenterete l’engagement e i like alle vostre foto, più avrete possibilità entrare nella sezione Esplora. Un trucco per avere tanti like in poco tempo è quello di pubblicare nei momenti in cui i tuoi follower sono più attivi. Per sapere come fare ti consiglio di vedere la nostra guida su come aumentare i like su Instagram.
Se volete saperne di più su cos’è l’engagement di Instagram e avere qualche trucco per aumentarlo vi consiglio di consultare la nostra guida su come aumentare l’engagement su Instagram.
Meglio i video delle foto
Sembrerà strano, ma per entrare nella sezione Esplora di Instagram sembra che sia meglio postare video invece che le foto. Non che postare foto sia sbagliato, anzi, ma magari postare un piccolo video dopo un certo numero di foto può aiutare.
Infatti i video nella sezione Esplora risaltano molto di più, in quanto sono visualizzati in una finestra molto più grande di una foto normale e inoltre partono automaticamente, così da invogliare ancora di più le persone a guardarli e entrare sul vostro profilo.
Ovviamente postare un video non basta, dovrete far sì che esso riceva tanti like e tanti commenti. Il modo migliore per farlo, oltre a quelli descritti sopra, è quello di invogliare i vostri follower a commentare o lasciare un like in base al contenuto del video. Infatti potete magari esprimere un parere o far vedere qualcosa di strano e chiedere ai vostri follower cosa ne pensano nei commenti, così che le persone siano invogliate a commentare.
Cura sempre il tuo profilo Instagram
Sembra un consiglio banale da dare, ma è fondamentale per avere successo su questo social. Non basta solo specializzarsi e dedicarsi a una nicchia o aumentare l’engagement, ma c’è bisogno che il profilo sia sempre curato e bello, con foto postate secondo un criterio per apparire meglio nel complesso del vostro profilo quando qualcuno lo visita.
Per esempio, se dedicate il vostro profilo alla tecnologia, quando qualcuno entra nel vostro profilo deve vedere miniature delle foto più inerenti alla tecnologia che ad altro. Quindi cercate sempre di mantenere le miniature sul vostro profilo inerenti alla nicchia che avete scelto di occupare.
Conclusioni
Entrare nella sezione Esplora di Instagram non è sicuramente semplice, soprattutto in questo periodo di grande concorrenza su questo social. Seguendo i consigli riportati sopra e mettendoci tanto impegno e tempo non è impossibile fare breccia tra i tanti contenuti presenti su Instagram.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Se hai trovato interessante questo articolo su come finire in Esplora su Instagram, lascio qui sotto altri articoli che potrebbero interessarti riguardanti questo argomento.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.